Ma quanto erano capricciosi e dispettosi gli Dei dell’Olimpo?
Lo sa bene Marilù Oliva, che dopo averci raccontato L’Odissea attraverso gli occhi di
I Divini dell’Olimpo ( Solferino), è un libro istruttivo e spassoso, e parte da Zeus: padre di tutti gli dei, non accettava un no come risposta e muoveva molti fili, con i suoi tradimenti e le avventure erotiche.
Ci sono a seguire Atena, nata dalla testa di Zeus, pronta al combattimento da quando è nata, e la frivola Afrodite, che non amava la sostanza ma molto l’apparenza di giovani ragazzi.
Non avevano molto in comune le due, ma un aspetto importante si: amavano mettersi
Ma in I divini dell’Olimpo racconta anche Ade, ombroso sovrano del regno dei defunti, storicamente spesso bistrattato, ma in realtà anche marito fedele ed innamorato.
E’ attraverso a questi personaggi che Marilù Oliva racconta le storie talvolta complesse ma sempre intriganti degli abitanti dell’Olimpo, come il famoso aneddoto della mela di Paride che contrappose tre dee di primo piano, a quelle meno ricordate, come la fanciullezza di Atena in Libia.
Per studiare e capire la Grecia antica non è necessario essere sempre seri, anzi, una narrazione leggera e moderna può essere il modo migliore per apprendere, questo libro ne è la prova.
Marilù Oliva
I divini dell’Olimpo
Solferino
Pagine: 201
Prezzo: 17,00 euro