Bang Bang Mussolini

Bang Bang Mussolini è il romanzo  di Anna Vaught e pubblicato in Italia da 8TTO Edizioni che racconta l’amicizia immaginata tra Lucia Joyce e Violet Gibson, due donne vittime di un patriarcato ottuso.

Questa storia viene raccontata da Lady Violet Gibson, costretta a trascorrere gli ultimi giorni della sua vita in un manicomio, di lusso, ma pur sempre un manicomio.

La  colpa Lady Violet Gibson  è quella di aver attentato alla vita di Benito Mussolini nel 1926.

La sua storia si intreccia a quella di altre donne considerate pazze, additate come isteriche inguaribili. Ma non è così, non sempre almeno. Molto spesso, come in questi casi raccontati da Vaught, si tratta di vittime del patriarcato di uomini che non vogliono nemmeno provare a capire.

La storia di Lady Violet,  rivoluzionaria irlandese, si intreccia con quella di Lucia Joyce, che vuole sfuggire ai tabù della sua famiglia.

Lucia Joyce è figlia del celebre James Joyce. Lucia ha tentato di lasciare una sua traccia nel mondo, ma il nipote ha fatto sì che questo non accadesse. Dopo averla fatta morire sola in un ospedale psichiatrico nel 1932, ha distrutto ogni traccia del suo passato, ha cancellato tutta quanta  la sua documentazione clinica.
L’autrice Anna Vaught è una scrittrice, poetessa, saggista. In quanto attivista per la salute mentale ha deciso di riportare le sue idee nei principali romanzi.
Bang Bang Mussolini” prosegue il discorso di un altro romanzo di Anna Vaught intitolato “Saving Lucia”, che racchiude la storia di Violet Gibson e Lucia James.

Anna Vaught

Bang Bang Mussolini

Traduzione di Cristina Cigognini

8TTO Edizioni

Pagine: 304

Prezzo: 19,00 euro

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *