Gli incompresi: Storia di un’altra verità è il secondo libro di Francesco Lisbona, pubblicato da Società Editrice Fiorentina.
Si tratta di n romanzo profondo, che affronta tematiche complesse come le malattie mentali e le ingiustizie storiche nel contesto italiano a partire dalla Seconda guerra mondiale.
La storia di Lucilla, una donna considerata “troppo loquace” dal regime fascista e internata in un manicomio, è un forte esempio delle ingiustizie subite dalle persone considerate incomprese.
Mentre il mondo esterno vive stravolgimenti sociali, economici e politici senza precedenti, Lucilla e gli altri internati rimangono bloccati nel tempo, dimenticati e
La narrazione del romanzo offre una prospettiva intima sulla lotta di Lucilla per la libertà, aiutata dal figlio Michele e da un’instancabile infermiera.
La loro sfida contro un destino crudele e una malattia che minaccia di sopraffarla senza preavviso diventa una corsa contro il tempo e contro i pregiudizi di una società più interessata alle apparenze che alla vera comprensione.
La prefazione di Irene Machegiani, esperta di italianistica contemporanea, aggiunge un valore accademico al romanzo, arricchendo ulteriormente il contesto storico e culturale in cui si svolge la storia.
Francesco Lisbona
Gli incompresi
Società Editrice Fiorentina
Pagine: 200
Prezzo: 15,00 euro