Letti a Letto

La quarta compagna

Nei primi del Novecento a Milano, Ada, figlia giovanissima di un ristoratore socialista, si ritrova immersa nelle lotte politiche. La sua vita è scandita dalle manifestazioni e dalla gestione della famiglia, appartenendo alla classe operaia e sognando un futuro più giusto che corregga le ingiustizie intorno a lei. Frequenta i capi del partito comunista clandestino, ma sente di non avere molto in comune con loro: istruiti, borghesi e prevalentemente maschi, la interpellano solo per conoscere la “voce del popolo”. Questa è la storia raccontata da Orsola Severini in La quarta compagna ( Fandango Libri).

Nei primi anni del regime fascista, Ada collabora alla diffusione dell’Unità a Milano e raccoglie fondi per il Partito Comunista. Tuttavia, nel 1927, la sua vita subisce un drammatico cambiamento. Viene seguita, la sua casa perquisita, il padre minacciato, e lei condotta verso un luogo sconosciuto. Imprigionata e sottoposta a indicibili torture, Ada è in balia di un potere oppressivo e violento. Dopo anni di abusi, viene interrogata dallo stesso giudice istruttore del processo contro Gramsci, che le offre uno spiraglio (forse): un modo, per quanto doloroso, per evitare un processo politico come nemica dello Stato.

Ispirato a una storia vera, La Quarta Compagna di Orsola Severini rende omaggio alle tante donne combattenti italiane che, durante il regime fascista e per tutto il secolo scorso, hanno lottato per difendere il proprio senso di giustizia, spesso a costo di perdere tutto ciò che avevano.

Un racconto che ci riporta alle radici della lotta per un mondo più giusto, sottolineando il coraggio e la determinazione di queste donne. Con una scrittura coinvolgente, Severini dipinge un quadro vivido e commovente della vita di Ada, mettendo in luce le sfide e i sacrifici di chi ha combattuto per la libertà e l’uguaglianza. Questo romanzo è un tributo potente e necessario alla memoria delle donne che hanno fatto la storia, ma che spesso sono rimaste nell’ombra.

Orsola Severini

La quarta compagna

Fandango Libri

Pagine: 171

Prezzo: 16,00 euro

Exit mobile version