Letti a Letto

Elegante da morire

Che risate nel cinico mondo pieno di lustrini della moda raccontato da Renata Molho, giornalista al suo primo romanzo. Elegante da morire ( Baldini+Castoldi).

La scena non può che aprirsi a Milano: Madame JesaisTou ( alisas Gaetana Pizzuti), nota direttrice di altrettanto famosa rivista, viene trovata morta nel bagno di un esclusivo locale, uccisa con uno stiletto.  Gli invitati alla festa scambiano la scena con il sangue che fa pendant con i capelli rossi della vittima  per una performance artistica, riflettendo il cinismo e la superficialità dell’ambiente. Solo l’addetta alle pulizie, estranea a quel mondo, capisce la verità il giorno dopo. Molho crea personaggi dai nomi evocativi come Madame Jasais Tout, Only Money, Ernesto J’Adore e Gabrielle Levent Contraire, ognuno rappresentante diverse dinamiche e ipocrisie della moda.

La vittima è una donna eternamente giovane grazie alla chirurgia plastica, con una personalità crudele nascosta dietro un volto sempre stupito e gentile. Lo stile di Molho è eclettico e preciso, con una narrazione vivace e ricca di descrizioni dettagliate che immergono il lettore nei retroscena del mondo della moda, svelandone la bellezza e la meschinità.

L’indagine viene affidata all’inesperto detective privato Ignazio Scognamiglio, che si muove in un universo parallelo popolato da personaggi grotteschi e situazioni stravaganti, dove tutti si all’apparenza si amano ma in realtà si detestano. Ed è così, la morte di Jesais è un bene per molti, tanti potrebbero aver commesso l’omicidio.

Molho crea una critica acuta e divertente su un settore dove l’apparenza è tutto e la realtà è spesso nascosta sotto strati di lustrini e cinismo. Con uno stile eclettico e preciso, l’autrice regala ai lettori un’opera fresca, dissacrante, un noir sofisticato e grottesco che invita a riflettere sulla natura della moda e delle sue dinamiche. Elegante da morire è un debutto letterario che lascia il segno, combinando mistero e critica sociale in un modo unico e affascinante

Renata Molho

Elegante da morire

Baldini+Castoldi

Pagine: 190

Prezzo: 18,00 euro

Exit mobile version