Letti a Letto

Cose mai successe

Ci sono comunità che vivono e vanno avanti dietro una facciata di tranquillità e normalità, ma in realtà celano storie di misteri irrisolti e di dinamiche umane complesse. Cose mai successe, romanzo di Giulia Blasi, pubblicato da Rizzoli, esplora proprio questi temi, mettendo al centro della narrazione figure femminili forti e sfaccettate.

Il romanzo si svolge in un paesino del Friuli, con la sua chiesa, le villette, il supermercato. Nella seconda metà degli anni ’80, un gruppo di cinque amiche vive l’adolescenza tra piccole feste, prime cotte e tante insicurezze. Tutto cambia quando Luana, la più ribelle e ombrosa del gruppo, scompare misteriosamente. Le ipotesi sulla sua scomparsa si sprecano, ma nessuna riesce a far luce sulla verità. Il tempo passa, e la vita va avanti.

Più di trent’anni dopo,in periodo di pandemia,  le quattro amiche rimaste si ritrovano a un funerale, e la riapertura delle vecchie ferite porta con sé domande irrisolte e segreti dimenticati.

Giulia Blasi ci offre un cold case  ambientato in una comunità dove il passato emerge in modo dirompente, rivelando la distorsione della realtà e i pregiudizi radicati in un contesto culturale specifico. Il romanzo esplora non solo il mistero della scomparsa di Luana, ma anche le dinamiche di amicizia e il percorso di crescita delle protagoniste, riflettendo sull’influenza della provincia e dei suoi non detti sulla vita delle persone.

Blasi ha voluto raccontare una storia con le donne al centro. Le protagoniste presentano ciascuna le proprie peculiarità, personalità e vite, rendendo la narrazione ricca e sfaccettata, anche grazie a continui salti temporali.  Tutto ciò ha permesso di affrontare temi complessi come gli amori tossici e la sofferenza mentale. .

In Cose mai successe il senso di appartenenza e le radici emergono come temi centrali. L’autrice riflette sul rapporto conflittuale con il bisogno di appartenere e il desiderio di libertà, e non solo racconta una storia di misteri irrisolti, ma offre anche uno spaccato autentico e profondo della vita provinciale.

Giulia Blasi

Cose mai successe

Rizzoli

Pagine: 352

Prezzo: 18,00 euro

Exit mobile version