Letti a Letto

Leonero e il Barone

Si sa che New York è una città che dorme poco, e  Jason Pierce pure. Di giorno è il CEO che ogni investitore vorrebbe, col il sorriso da copertina e l’azienda dei sogni; ma di notte diventa un’ombra tra le ombre, un ladro.

Non è un supereroe, ma qualcosa di più ambiguo. Leonero e il Barone è il romanzo d’esordio di Matteo Panelli per Castelvecchi Editore, una storia che racconta  cosa accade quando un ragazzo con una cicatrice sulla schiena cresce tra le montagne sacre della Cina, impara l’equilibrio prima ancora di camminare nel fango, e poi atterra nella giungla d’asfalto della Grande Mela dove tutto, perfino la memoria, ha un prezzo.

Jason e il Barone dunque, l’intuito e il potere, la giustizia e la vendetta, cuore e dovere. In mezzo c’è Heidi, figlia del nemico e amore senza colpe, e i segreti che il protagonista conserva. Jason sa vedere il futuro, ma non sempre riesce a evitarlo.

Panelli ha creato un mondo in cui l’etica non è mai univoca. C’è un eroe mascherato che restituisce il maltolto e fa tremare i collezionisti d’arte corrotti, certo, ma Leonero è più di un giustiziere,  è l’eco di un’identità spezzata e ricostruita a colpi di verità scomode. Ù

Matteo Panelli

Leonero e il Barone

Castevecchi Editore

Pagine: 224

Prezzo: 22,00 euro

Exit mobile version