Il profumo della Sicilia e della sua cucina fuoriesce dalle pagine di questo libro, Cous cous blues, del giornalista Dario La Rosa, palermitano classe 1980. Il romanzo è pubblicato da Bookabook, piattaforma editoriale che fa scegliere direttamente al pubblico il successo di uno scritto e la possibilità di arrivare sugli scaffali delle librerie.
La Rosa racconta quattro storie differenti con un solo protagonista: Iachino Bavetta, giornalista di satira insieme al suo compare Gerlando, con cui ha fondato la rivista Ulapino, che nonostante il suo mestiere che vorrebbe far sorridere e ridere i lettori, si ritrova invischiato in casi di cronaca nera, omicidi da risolvere.
Iachino ama la cucina e ama cucinare, per questo si mette sempre a disposizione della moglie Carmela e dei figli, stando ai fornelli: pasta con i ricci, melanzane, pomodoro e basilico. E’ in questi momenti che il giornalista riflette e arriva a soluzioni inaspettate.
Le panelle di Tanino Speciale, La pasta coi ricci di Iachino Bavetta, La salsiccia al pepe rosa del Signor Politi sono i tre episodi in cui incontriamo il protagonista alle prese con casi a Palermo, Favignana e Alcara Li Fusi.
Storie narrate dall’autore con ironia e intelligenza, Cous cous blues è un libro che si legge rapidamente, volentieri, voracemente, come si mangerebbero i in esso piatti descritti.
Raggi di sole e profumo di mare.
Dario La Rosa
Cous cous blues
Bookabook
Pagine: 224
Prezzo: 14,00 euro