Sandhamn è un luogo incantevole dell’arcipelago di Stoccolma, in estate si riempie di turisti e villeggianti che si godono il mare e la vela. Qui è appena arrivato Carsten Jonsson, noto uomo d’affari che vive a Londra con la moglie Celia e i due figli, un maschio e una femmina.
Questi sono i personaggi principali del thriller di Viveca Sten, tra le più amate autrici scandinave, intitolato L’ombra del potere e uscito in Italia con l’editore Marsilio.
Non tardano però ad arrivare i segnali del malcontento del vicinato, tra una finestra rotta di proposito e un gabbiano sgozzato sulle scale d’ingresso. Carsten vuole tenere all’oscuro Celia, chiede alla babysitter Maria di non dirle nulla di quanto accaduto, è già evidente che la moglie non è felice. La soluzione, per Jonsson, è mostrarsi affabile con tutti, e per questo decide di dare una grande festa d’inaugurazione.
Ma la festa si conclude con un dramma: la dependance della villa prende fuoco nella notte, e all’interno viene trovato il corpo carbonizzato di un uomo dall’identità sconosciuta, mentre Carsten è sparito nel nulla e tronerà solo qualche ora più tardi trovando la moglie spaventata a morte e la polizia che sta mettendo il naso dappertutto. Possibile che delle semplici antipatie possano portare ad un atto così feroce?
A guidare le indagini sarà Thomas Andreasson, nessuno meglio di lui conosce il posto, e anche se il periodo lavorativamente non è facile e lui ha tante domande che gli ronzano in testa distraendolo, riuscirà a portare avanti il caso anche grazie alla compagna Nora.
Viveca Sten ha costruito un thriller importante, angosciante, intrigante. Niente è come sembra, il rancore può covare per tanto tempo, sfociando in qualcosa di terribile.
Viveca Sten
L’ombra del potere
Traduzione di Alessia Ferrari
Marsilio
Pagine: 439
Pagine: 18,50 euro