Letti a Letto

La pazienza del diavolo

Roberto Cimpanelli, distributore e regista cinematografico, è diventato scrittore con il suo primo romanzo La pazienza del diavolo, un thriller appena uscito in libreria con  Marsilio che racconta tormenti, paure e angosce che arrivano dal passato e non se ne vanno più. Chi certamente non riesce a vivere il presente senza pensare continuamente a quanto è stata la sua vita è Ermanno D’Amore, il protagonista del romanzo, ex ispettore di polizia e oggi libraio di Roma, che sopravvive grazie al suo negozio e al prezioso aiuto di Francesca, una giovane anch’essa con una storia che pesa sulle spalle, e al sesso. Già, perché è attraverso le donne che Ermanno trova la forza di superare le notti, altrimenti abitate da incubi insostenibili.

Ma come detto, il passato si ripresenta e porta il conto, sotto il nome di Walter Canzio, ex collega ed ex amico di Ermanno, Herman per qualcuno, e che porta quel nome non per caso: è nato a Nantucket, dove il suo omonimo romanziere Melville ha ambientato Moby Dick. E anche nella vita di Ermanno c’è una balena bianca.

La fine dell’amicizia con Walter risale ai tempi del loro lavoro insieme, un caso che ha segnato tutti, da cui nessuno è uscito mentalmente illeso, causa la consapevolezza di aver commesso degli errori per cui sette ragazzine erano state violentate e uccise. Ma ora, a distanza di anni, un serial killer si aggira per la capitale ammazzando persone a colpi di fiocina. Le vittime, si scopre, sono tutti uomini colpevoli proprio di reati sessuali e in passato arrestati da Ermanno e Walter ma riusciti a tornare in libertà anzitempo. Il punto è che l’uomo con la fiocina, una sorta di giustiziere per molti, registra i suoi omicidi con una GoPro, e poi manda i filmati proprio a loro, a Ermanno e Walter, che non impiegano poi molto tempo ad intuire che la questione abbia proprio a che fare con il caso che li aveva separati e che aveva portato Herman sulla via di una vita tranquilla, o meglio, apparentemente tale.

E’ tempo di ritrovarsi. E’ tempo di mettere nuovamente insieme le forse per capire chi sia il serial killer, e forse, chissà, trovare il vero colpevole della morte delle innocenti ragazzine.

I due si mettono al lavoro, ma ad un tratto si rendono conto di non poter svolgere le indagini da soli, e così si rivolgono al Commissario Brugliasco, con cui nessuno ha mai avuto un buon rapporto. Ma tutti e tre mettono saggiamente da parte i rancori, arrivare alla verità è più importante, e chissà, anche umanamente e affettivamente si troveranno soluzioni.

Quello di Cimpanelli è un thriller sconvolgente, trascinante, che non risparmia, che tira fuori le paure e i demoni.

Roberto Cimpanelli

La pazienza del diavolo

Marsilio

Pagine: 448

Prezzo: 18,00 euro

Exit mobile version