Letti a Letto

Cucinare stanca

Serviva l’ennesimo libro di cucina? Probabilmente no. Sicuramente no. Lo scrive la stessa autrice di Cucinare stanca, Manuale pratico per incapacy, Sofia Fabiani.

Sofia, perito chimico con un passato da pasticciera, ha aperto il profilo Instagram  @cucinare_stanca, colmo di ricette, riflessioni, argomenti d’attualità, e in poco tempo i followers sono cresciuti così tanto di numero che il profilo è diventato un libro, il suo primo libro, pubblicato da Giunti.

E dunque, ecco il manuale pratico per incapacy, ovvero tutti coloro che si cimentano con ricette e piatti in teoria buonissimi, succulenti, e in pratica…beh, Sofia ha notato giusto qualche errore dovuto ad un gomito appoggiato sulla bilancia mentre si pesa la farina così che una torta alla fine risulta pesante come un muretto a secco, o la frequente abitudine di cambiare qualche ingrediente perché quello scritto sulla ricetta in casa non c’è ma che vuoi che sia, il sapore sarà più o meno lo stesso.

Quindi, ricapitolando, per Sofia, e dopo aver letto il libro anche secondo noi, non serviva un altro libro di cucina, ma uno stupidario di cucina sì. Un volume non solo per gli Incapacy  rigorosamente  con la Y, ma anche uno strumento di difesa di chi ha realizzato, con molto studio, ricette perfettamente equilibrate, provando e riprovando accostamenti sino alla ricetta perfetta.

Partendo dalla pasta burro e parmigiano, che non è solo una ricetta, ma un vero e proprio manifesto, il lettore può individuare il suo livello di Incapacity: 101, Junior e Dottorato.

Sofia Fabiani ha scritto un libro non solo pieno di ricette, ma anche  spassoso e intelligente. Non resta che mettersi ai fornelli, possibilmente evitando di dar fuoco alla cucina.

Sofia Fabiani

Cucinare stanca – Manuale pratico per Incapacy

Giunti

Pagine: 209

Prezzo: 19,90 euro

Exit mobile version