Letti a Letto

Il castello di Barbablù

Dallo scrittore Javier Cercas nasce il thriller Il castello di Barbablù, uscito in Italia con Guanda.

Melchor Marin è un ex poliziotto, oramai bibliotecario. Ha abbandonato la divisa dopo la morte della moglie Olga, morte di cui è accusato dalla figlia Cosette.

Cosette infatti non perdona al padre di averle nascosto per ben quattordici  anni il vero motivo della mancanza irreparabile della madre, dovuta all’ostinazione di Melchor nel perseguire i colpevoli della sua prima indagine.

Cosette è un’adolescente diventata ribelle perché amareggiata e delusa, confusa e incerta. Anche sul fatto di voler proseguire gli studi.

Mentre cerca di capire molte cose della sua vita, la ragazza decide di andare in vacanza a Maiorca con un’amica, e qui fa perdere le proprie tracce .

 Ma Melchor è ancora un poliziotto nell’indole, e sa che la scomparsa della figlia non è volontaria, non può essere il semplice capriccio di una giovane ragazza. Così decide di allertare i suoi ex colleghi e raggiunge l’isola per cercare la verità. A Maiorca però lo attendono indifferenza e omertà, sino all’arrivo di una mail anonima che lo indirizza verso la villa di un ricco e potente finanziere, che sebbene in società sia percepito come uomo rispettabile, come un benefattore impegnato nell’aiutare il prossimo, viene descritto nella mail come un mostro, un predatore sessuale che organizza feste a dir poco losche con esponenti dell’imprenditoria e della politica per poi poterli ricattare.

E’ possibile che Cosette sia proprio lì? Per Melchor comincia l’indagine più difficile della sua vita, in cui lo seguiranno solo pochi, fidati amici. Violenza, vigliaccheria, abusi di potere sono i tratti oscuri di un nemico dall’apparenza irreprensibile, ma il senso di giustizia di un padre non può arretrare di fronte alla paura.

Javier Cercas

Il castello di Barbablù

Guanda

Pagine: 420

Prezzo: 19,00 euro

Exit mobile version