Letti a Letto

La ragazza unicorno

E’ un romanzo che sta facendo molto parlare quello intitolato La ragazza unicorno scritto da  Giulia Sara Miori e pubblicato da Marsilio. Il perché sta anche nel fatto che la trama si sviluppa su più piani:  da una parte c’è la vicenda principale, in cui la realtà si mescola  con la finzione, portando il lettore a interrogarsi sul confine tra ciò che è vero e ciò che è immaginario.

Perché un uomo comune come il signor Cattaneo nel giorno del suo compleanno riceve una mail sospetta e appena uscito dall’ufficio in cui lavora da anni viene rapito?  Sin dalle prime pagine, sia il lettore che il protagonista sono immersi nell’oscurità, cercando di risolvere il mistero che circonda la sua prigionia.

 Il fluire della narrazione porta alla luce nuove situazioni e introduce una figura emblematica: quella della ragazza unicorno. Chi è lei e quale ruolo svolge nella vicenda? Qual è la sua connessione con il signor Cattaneo?

Dall’altro lato, c’è il tema dell’introspezione e della comprensione di sé stessi. La prigionia del protagonista in un ambiente completamente bianco e asettico offre l’opportunità di una riflessione profonda senza le distrazioni del mondo esterno. Tuttavia, il rifiuto del signor Cattaneo di guardarsi dentro, nonostante questa opportunità, rivela un forte conflitto interno. Questo secondo piano narrativo aggiunge un livello di profondità al romanzo, portando a riflettere sull’ introspezione e sull’importanza di affrontare le proprie verità interiori.

Miori ha scritto  un thriller avvincente e ricco di mistero, ma anche un’esplorazione dei confini della realtà e della psiche umana.

Giulia Sara Miori

La ragazza unicorno

Marsilio

Pagine: 128

Prezzo: 15,00 euro

Exit mobile version