Letti a Letto

Ma i libri lo sanno

In un mondo intriso di parole e storie, Roberta Corradin ci presenta una storia avvincente che esplora la sorellanza, le famiglie che scegliamo e il potere trasformativo dei libri. In Ma i libri lo sanno ( Giunti), l’autrice ci conduce attraverso le vite di personaggi affascinanti.

Renée è una rinomata accademica francese di origini italiane, la cui vita è scandita da una routine soffocante e da colleghi maschilisti che la relegano al ruolo di segretaria, nonostante il successo delle sue pubblicazioni. Vive in una solitudine che solo i lirici alessandrini riescono a colmare, finché una mail non arriva a sconvolgere il suo mondo. Gene Petrov, brillante matematico e grande amore dei tempi di Harvard, è morto a causa di una malattia fulminea. Questa notizia inaspettata spinge Renée a recarsi a Cambridge per il funerale, dove scopre una casa immutata nel tempo, traboccante dei libri che una volta condivideva con Gene.

La sorpresa più grande, però, è Alienor, la figlia di Gene di cui Renée ignorava l’esistenza. Alienor è determinata a vendere tutto ciò che riguarda il padre, inclusi i preziosi libri. È qui che entra in scena un gruppo di ex di Gene, tra cui Agnes, un tempo rivale di Renée, ora amica e alleata in un piano rocambolesco per salvare la biblioteca di casa e aiutare Alienor a trovare la sua strada.

In un turbinio di imprevisti, crisi di panico e colpi di scena, queste donne straordinarie si rivolgono ai libri per trovare soluzioni geniali. Corradin descrive le dinamiche di queste relazioni, mettendo in luce la forza della solidarietà femminile e la capacità dei libri di cambiarci il destino.

Roberta Corradin, già autrice di numerosi libri tra cui Piovono mandorle e Cannoli siciliani conferma il suo talento nel dipingere ritratti umani complessi e coinvolgenti.

Roberta Corradin

Ma i libri lo sanno

Giunti

Pagine:336

Prezzo: 18,00 euro

Exit mobile version