In un’epoca in cui tutto sembra possibile e il fallimento personale è visto come una colpa.
Certamente è così per Selene, protagonista di Tutto il bello che ci aspetta di Lorenza Gentile, romanzo pubblicato da Feltrinelli, che si trova a fare i conti con le sue scelte e i suoi insuccessi.
Passati i trent’anni, Selene non ha ancora trovato la sua strada: un ristorante sull’orlo del fallimento sembra l’ultimo dei suoi errori, ma la domanda rimane: dove ha sbagliato davvero?
Per scoprirlo, decide di fuggire da Milano e tornare in Puglia, nel paesino dove è cresciuta e dove spera di ritrovare le radici delle sue aspirazioni. Qui, tra ulivi, trulli e il mare all’orizzonte, Selene incontra una serie di imprevisti che, invece di ostacolarla, la aiutano a riscoprirsi.
La vecchia Uno rossa Amanda la conduce in un viaggio che la riporta all’ashram della sua infanzia, dove riabbraccia la tata Flora, fa nuovi incontri e si prende cura di un asinello di nome Virgilio, che sembra riflettere la sua stessa solitudine.
Tra discussioni filosofiche, yoga, gite in Salento e pomeriggi in cucina, Selene scopre che a volte è necessario perdersi e sbagliare strada per trovare il coraggio di seguire i propri sogni. Il romanzo ci invita a riflettere sul fatto che nel mondo di oggi, perdersi è più semplice che ritrovarsi, ma è proprio attraverso il perdersi che si può comprendere veramente se stessi.
La storia di Selene è una lettura che invita a rallentare il ritmo e riscoprire il proprio cammino, mostrando che non si tratta di sbagliare, ma di vivere. Lorenza Gentile ci regala una protagonista forte e indimenticabile, capace di accettare le sfide e di comprendere, attraverso un viaggio tra passato e presente, che ogni errore è in realtà un passo verso la scoperta del bello che ci aspetta.
Lorenza Gentile
Tutto il bello che ci aspetta
Feltrinelli
Pagine: 312
Prezzo: 19,00 euro