Cosa succede quando il cinema entra in cucina? Ce lo racconta un piccolo e bellissimo volume come Il cinema in cucina. Ricette per chi ama gustare i grandi film ( Hoppìpolla) , un progetto che unisce l’amore per il grande schermo con la passione per il buon cibo. L’autrice Giulia Ceirano e l’illustratrice Viola Bartoli ci invitano lungo un viaggio multisensoriale in cui i piatti non sono solo da gustare, ma da vivere, con ogni ricetta che diventa una porta per riscoprire scene indimenticabili del cinema.
Dal Mac&Cheese di Mamma ho perso l’aereo alla vellutata di Julie & Julia, fino al cocktail di Drugo ne Il grande Lebowski, ogni pagina è un’esplosione di creatività e cultura. Questo libro non si limita a fornire ricette, ma arricchisce ogni piatto con curiosità, aneddoti e dettagli sui del film a cui si ispira. Lo sapevate che il Manhattan ha avuto un ruolo importante durante il proibizionismo? O che un semplice panino può diventare simbolo di conflitto o di pace, a seconda del contesto in cui lo si prepara?
Le illustrazioni di Viola Bartoli, impreziosiscono ii tutto grazie a fotogrammi iconici che aggiungono una dimensione visiva, celebrando quel legame sottile tra il cibo e le emozioni che il cinema sa evocare.
Il libro è un’ispirazione per rendere ogni pasto un momento speciale. L’idea di preparare una delle 30 ricette proposte e guardare contemporaneamente il film da cui è tratta è irresistibile, soprattutto con le feste natalizie alle porte. Immaginate una tavola imbandita, una famiglia riunita e un film che scorre sullo schermo: ecco, Il cinema in cucina è tutto questo.
Questo libro è perfetto per chi ama il cinema, per chi trova nella cucina un’espressione di sé e per chi, semplicemente, cerca un regalo capace di sorprendere e ispiraree.
Giulia Ceirano, Viola Bartoli
Il cinema in cucina. Ricette per chi ama gustare i grandi film
Hoppìpolla
Pagine: 140
Prezzo: 25, 00 euro