Tornano le Miss Marple del Giambellino, Iole e Libera, madre e figlia, le protagoniste di Rosa Teruzzi già conosciute nella serie I delitti del casello, in un nuovo romanzo pubblicato sempre da Sonzogno, Ombre sul Naviglio.
Con Milano e dintorni che fanno da palcoscenico, ci imbattiamo dunque nell’eccentrica Iole, hippy settantenne, e in Libera, la figlia decisamente più concreta e alle prese con un amore, Gabriele, che si è sì dichiarato., ma che di fatto non ha preso alcuna decisione in merito alla sua vita e alla possibilità di condividerla con la fioraia del Giambellino.
Servirà un nuovo caso per distrarre, almeno in parte, Libera. Ed eccolo lì: sul finire dell’estate che vede abbattersi temporali giornalieri, tre personaggi stanno attirando l’attenzione pubblica: vestiti con maschere carnevalesche rispettivamente del Gatto con gli stivali, di una fata e di Zorro, compiono rapine in luoghi che certamente non lasciano pensare a bottini di grande valore.
Perché lo fanno? Che scopo hanno? I derubati parlano di poche centinaia di euro, quando parlano.
Già, perché ogni volta che la polizia, compresa la figlia di Libera, Vittoria, cerca di
In realtà madre e figlia, le protagoniste, non se lo fanno ripetere due volte, e cominciano le loro indagini, che inaspettatamente portano a incredibili rivelazioni più per loro che per la polizia.
Chiudere il caso non sarà facile, nulla sarà facile.
Il nuovo romanzo di Teruzzi, come d’altronde i precedenti, è godibile e originale, come originali sono i suoi personaggi che non annoiano mai.
Rosa Teruzzi
Ombre sul naviglio
Sonzogno
Pagine; 160
Prezzo: 14,00 euro