Letti a Letto

Qualcuno che conoscevo

Un esordio veramente sorprendente quello di Francesca Mautino, autrice di Qualcuno che conoscevo, romanzo pubblicato da Longanesi.

La scrittrice affronta con maestria un intricato intreccio di emozioni, umorismo e mistero, attraverso una scrittura rapida, senza fronzoli dove però le descrizioni fanno immergere perfettamente il lettore nelle ambientazioni di Torino, la città dove la trama si svolge.

Conosciamo così Valentina Bronti, una trentenne torinese alle prese con una carriera in pausa e una vita sentimentale complicata. Valentina è infatti una donna intraprendente, piena di spirito, ,ma è anche madre di tre gemelle e compagna di un uomo, Marco, che oramai dorme nel ripostiglio. Nulla è semplice, per chi lo è, specie se le tue figlie tentano l’evasione dall’asilo un giorno si e l’altro no.

Ma la vita di Valentina  viene totalmente  sconvolta quando  dopo una delle fughe delle gemelle viene convocata dalla scuola e si imbatte in Chiara Barberis, una madre altera e misteriosa, che non le è del tutto estranea, anzi. e infatti poco dopo Valentina capisce che Chiara è la sorella  di Elisa, una ragazza somparsa nel nulla dieci anni prima, quando quelli che ora sono lavoratori e genitori erano studenti universitari con vite sociali brillanti per i locali della città.

L’incontro con Chiara port  Valentina a immergersi in una storia piena di ombre, segreti e ricordi, anche sulla propria vita,  che la coinvolgerà profondamente, e insieme a lei coinvolgerà anche tutti quelli che le sono affianco, a cominciare dal padre delle sue figlie, un giornalista con qualche segreto di troppo da nascondere.

L’autrice dipinge bene Valentina, personaggio complesso che affronta sentimenti di inadeguatezza con acume e determinazione incrollabile. Attraverso le sue indagini per scoprire la verità su Elisa e su sé stessa, Valentina esplora le strade e i palazzi signorili di Torino, rivelando gli aspetti più oscuri e intriganti della città.

Qualcuno che conoscevo  è un romanzo davvero avvincente e colmo di colpi di scena sino all’ultima pagina,   che mescola abilmente suspense, umorismo e riflessioni sulla vita e sull’identità.

Francesca Mautino

Qualcuno che conoscevo

Longanesi

Pagine: 302

Prezzo: 16,90 euro

Exit mobile version