Caterina e una vita che sembra crollare come un castello di carte. Eppure una voce le dice che…

Una vita mediamente serena non è necessariamente felice e appagante. Certamente non lo è per Caterina, professione pasticcera e proprietaria di un negozio in cui vende le sue dolci creazioni, fidanzata con un uomo di nome Giancarlo, Commissario di polizia, che potrebbe darle una perenne tranquillità. Questa è la  storia di Accendimi, libro scritto dall’autore e conduttore radiofonico Marco Presta pubblicato da Einaudi.

Caterina sembra avere tutto, eppure è infelice, quello che ha e non è ciò che vuole e che cerca.

In poco tempo tutto quanto sembra sfuggire al suo controllo, il mondo si mette contro di lei: non vuole più andare avanti nella sua relazione amorosa, il fratello Vittorio si rifà vivo dopo una vita pieno di problemi e in cerca di aiuto economico, la sua amica Susanna fa tutto tranne la parte dell’amica. Insomma, Caterina è disperata, e l’essere troppo buona, comprensiva e disponibile col prossimo in certi casi non sembra essere una qualità.

L’unica cosa in cui sembra trovare sollievo è la radio, che accede per ascoltare musica e un  programma che sembra rivolgersi a lei. Anzi, si rivolge a lei. In un primo tempo Caterina rimane esterrefatta, quasi impaurita da quella voce maschile calda che le parla e la chiama per nome. Pensa di essere impazzita, ma si rende presto conto che non è così. Quell’uomo, ma è un uomo o cosa? si rivolge veramente a lei, la conosce, sa cosa le capita.

Sulle prime, già preda di Giancarlo, Vittorio e l’insistente e un tantino viscido tabaccaio,che, ognuno con i suoi motivi, ce l’hanno con lei, Caterina non sa più cosa fare e sa che non potrebbe raccontare a nessuno dell’uomo che le parla da un apparecchio radiofonico, che sembra essere l’unico, insieme a Shu e Carla, le sue collaboratrici in pasticceria, a capirla e a stare dalla sua parte.

Ma ci si può innamorare di una voce, di qualcosa che di fatto non ha un corpo, che non abbiamo mai visto?

Marco Presta in Accendimi racconta una storia surreale, ma con significato reale. Forse tutti, prima o poi, nella vita cerchiamo qualcosa di più di ciò che abbiamo, e soprattutto cerchiamo la persona ideale, solo che la persona ideale spesso sembra non esistere, se non in un universo irraggiungibile e irreale.

Come andrà a finire la storia di Caterina? Riuscirà in qualche modo a trovare la felicità?

 

 

 

 

 

 

Marco Presta

Accendimi

Einaudi

Pagine: 248

Prezzo: 18,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *