Ce la farà la Signora Bennet a far sposare dei milionari alle sue figlie?

come-sposare-un-milionarioUna versione contemporanea di Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, Come
sposare un milionario
di Curtis Sittenfeld, collaboratrice del New York Times e autrice di bestseller americana , è un romanzo coinvolgente, divertente, romantico.

I signori Bennet vivono a Cincinnati e hanno cinque figlie, tutte irrimediabilmente nubili.

Ma se il Signor Bennet ritiene che il matrimonio sia sopravvalutato, la Signora Bennet non vede l’ora di accasare le sue ragazze, e per questo organizza appuntamenti, cene, incontri. In linea di massima tutti improbabili, e certamente senza successo.

Quando il padre viene operato al cuore Jane e Lizzy, le due figlie che vicome-sposare-un-milionario-1vono a New York ( e anche le uniche ad essere economicamente indipendenti), decidono di tornare a casa per un po’ di tempo per prendersi cura del genitore, dal momento che le sorelle Lidya , Mary e Kitty sembrano disinteressarsi alla situazione, e anche alla casa, una villetta stile Tudor che oramai cade a pezzi, come d’altronde il patrimonio dei Bennet, anche se loro lo ignorano.

Proseguendo nella lettura e nell’approfondimento delle personalità delle sorelle Bennet si scopre che Mary è una studiosa compulsiva che esce solo il martedì sera per andare non si sa dove, e tutti ritengono che sia lesbica. Mary e Kitty sono dedite all’aspetto fisico più di ogni altra cosa e venerano il Crossfit quasi facessero parte di una setta. Liz è giornalista, ragazza intraprendente, in gamba e certamente  con i piedi per terra e un certo senso pratico tranne per ciò che riguarda la sua vita sentimentale, che da anni si riduce ad un solo, eternamente indeciso ed  eternamente inaffidabile uomo: Jasper.   Infine Jane, insegnante di yoga vicino ai quarant’anni, ha ormai rinunciato a trovare un uomo  con cui far figli e perciò decide di tentare l’inseminazione artificiale.

Tutto sembra andare sempre nello stesso modo nella famiglia Bennet, ma nel periodo in cui si ritrovano a condividere lo stesso tetto, arrivano nuovi personaggi a sconvolgere l’apparente quiete.

Uno su tutti, Chip Bingley, scapolo d’oro, arrivato in città. Può la signora Bennet lasciarsi sfuggire l’occasione di trovar marito ad una delle sue bambine? Ovviamente no. Anche se le cose non andranno secondo i suoi piani, anzi.

Come sposare un milionario riserva qualche sorpresa, e nei sentimenti le sorelle si riveleranno più imprevedibili che mai.curtis-sittenfeld

Quella della Sittenfeld è una penna veloce, la lettura dei suoi romanzi scorre piacevolmente. Una lettura, questa, ancor più godibile in un periodo di vacanze e relax,  quando si la voglia di dedicarsi con calma ad una lettura in grado di regalare attimi sognanti  viene soddisfatta dal tempo a disposizione.

 

 

 

 

 

Curtis Sittenfeld

Come sposare un milionario

BookMe

Traduzione di Letizia Sacchini

Pagine: 478

Prezzo: 16,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *