La neve al mare

Nel romanzo di Marco Di Tillo La neve al mare ( Lisciani Libri) il lettore si trova immerso nel mondo di un gruppetto di adolescenti romani che passano la loro estate al mare, ad Anzio. Giulio è un ragazzetto superficiale e piuttosto insicuro, Poi ci sono Matteo e Capuozzi detto il Pennellone per via della statura e della sua magrezza. Con loro spesso c’è anche Pennellino, ovvero il fratello minore di Pennellone, anche noto come Paoletto.

E’ agosto e gli amici, in piena tempesta ormonale e smania di diventare grandi,  sono sempre  fuori casa a combinare qualche guaio. Niente di grave: imbucarsi alle feste, corteggiare goffamente le ragazze, fare scherzi di cattivo gusto, mentre bevono una birra e fumano una sigaretta. Tutto sommato sono annoiati, questi adolescenti. Ed è per questo che alzano la posta con qualche furto di motorini per conto di altri al fine di guadagnare dei soldi.

Una sera però arriva Ci’, il misterioso cugino di Pennellone, quello che si atteggia a capo della banda con atteggiamento sicuro e spalvaldo. Di Ci’ non si conosce nemmeno il vero nome, si sa solo che deve portare il “ regalone”, ovvero la neve, la cocaina.

Da qui inizia una nuova storia che porta il gruppo di amici a salire su un treno per andare a Rimini a ballare e sballarsi nella “mejo discoteca”. Le cose però non filano lisce, non questa volta. A rimetterci parte del cervello è proprio il misterioso cugino, ma anche per gli altri non andrà bene. I problemi sono solo all’inizio.

Di Tillo ha scritto una storia che può succedere a tutti i giovani di qualsiasi luogo. Bisogna stare attenti a noia e svogliatezza, prestare attenzione alla superficialità che può trasformare una bravata in un guaio più grande.

In tutto ciò, emerge la figura di Giulio, che piace alle ragazze più di quanto creda, e che ha cervello più di quanto creda. Riuscirà a recuperare ai danni? Riuscirà a farsi perdonare dalla sua famiglia e soprattutto a crescere e maturare?

La neve al mare è un romanzo scorrevole, una storia che si può sentire ogni giorno, senza però cadere mai nel banale.

Marco Di Tillo

La neve al mare

Lisciani Libri

Pagine: 159

Prezzo: 8,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *