Italia Felix

Andrea Illy è nato a Trieste nel 1964, è Presidente della IllyCaffè S.p. A., e ha scritto un  libro insieme a Francesco Antonioli, giornalista  di Repubblica e La Stampa. In realtà Italia Felix, questo il titolo del volume edito Piemme, è una lunga intervista in cui Antonioli non risparmia domande e Illy non risparmia risposte, tutte a volte scomode, per raccontare la visione che l’Imprenditore ha del nostro paese.

“Cosa manca al’Italia per essere il paese più felice al mondo?” : questo il quesito di base, una provocazione, visti i tempi, lo sappiamo tutti.

Ma Illy è innamorato del suo paese, e ha il dono dell’ottimismo, pur senza nascondersi dinnanzi ai molteplici problemi dell’Italia.

A domande Andrea risponde, ragionando sulla politica, sui  talenti costretti ad andarsene per trovare lavoro e successo, su uno Stato troppo presente dove non dovrebbe e assente dove sarebbe assolutamente necessario.

Dall’economia al complesso lavoro di imprenditore, Illy, Ambasciatore del Made in Italy e Presidente anche di Altagamma, fondazione che riunisce le imprese più prestigiose dell’industria creativa italiana, riporta le sue idee legandosi sempre al concetto del “bello”, che è poi quello su cui dovrebbe basarsi l’Italia, con le sue meraviglie della natura, con la sua storia, la sua arte e la sua cultura.

Una lunga intervista che fa riflettere, che si sia d’accordo o meno con l’intervistato, perché da un punto di vista interessante da parte di chi ha deciso di rimanere e provare a fare del suo meglio sempre, non solo nel proprio interesse.

Andrea Illy – Francesco Antonioli

Italia Felix

Piemme

Pagine: 218

Prezzo: 18,50 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *