Carlo III

“London Bridge is down”. E’ questa la frase in codice che l’8 settembre 2022 ha annunciato la morte della regina Elisabetta ii, la monarca più longeva della storia del Regno Unito.

Da quel momento il primogenito di della Regina e del Principe consorte Filippo, è diventato Re. Un’attesa per il trono che sembrava non dovesse arrivare mai, l’età avanzata di Carlo ha fatto pensare molti e a più riprese, che forse William, suo figlio, potesse diventare il Re d’Inghilterra al posto suo. Ma non è stato così, e con la moglie Camilla, diventata a sorpresa Regina Consorte, hanno preso il loro posto. Già, Camilla, quella figura a lungo vista con antipatia e sospetto da molti.

Ma chi è davvero Carlo III? Lo racconta Vittorio Sabadin, giornalista a lungo corrispondente de La Stampa dal Regno Unito e oggi al Messaggero con un libro pubblicato da Utet.  

Sabadin propone ai lettori una visione nuova di un uomo che è sempre stato un  po’ in  disparte, dedito alla pittura e alla cura del suo giardino e del suo orto, con una visione verso la vita green che ha anticipato i tempi. Carlo per molto tempo e forse ancora oggi per molti è colui che ha fatto soffrire la prima moglie e madre dei suoi figli, che l’ha tradita sempre. Ma è davvero così? Basti sapere  che quando Lady D è morta ha voluto, contro l’opinione della madre, un funerale degno della casa regnante,, nonostante i due fossero divorziati, e che tanti anni prima, quando Diana soffriva di disturbi alimentari, la faceva sorvegliare anche quando lui era via per impegni che un appartenente alla famiglia reale non può mancare.

Insomma, Carlo non è esattamente “il cattivo” che in molti vogliono vedere, non del tutto e non da solo, almeno.

L’autore di questo libro ripercorre la vita di Carlo dall’infanzia sino ad oggi, partendo da quel bambino timido e titubante, tanto da procurarsi molte critiche dal padre Filippo, che aveva conosciuto la povertà e la miseria e che perciò non tollerava inutili lamentele, sino a quello che è oggi, un uomo schivo e serio, a volte collerico, di quella collera che solo la persona amata, ovvero Camilla, sa placare.

Carlo è cresciuto non le tate, tanto che una volta non ha riconosciuto la madre dopo un viaggio, quella donna diventata Regina così presto e piena di impegni e responsabilità. E’ stato tanti anni in collegio. E sebbene abbia innegabilmente avuto moltissimi privilegi, è anche vero che gli è mancato molto l’amore genitoriale. Poi è arrivata Camilla, che non ha potuto sposare. Ha ripiegato su Diana, che non ha mai amato.

Insomma, la sua vita è stata ed è colma di eventi, belli, brutti, ma tutti spiegano chi è il nuovo Re del Regno Unito. E perché sia figura molto più positiva di quanto si creda.

Vittorio Sabadin

Carlo III

Utet

Pagine: 252

Prezzo: 19,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *