Dentro la gabbia

Moreno Zanon è campione di Mma, le arti marziali miste dove chi ne prende parte lotta senza esclusione di colpi dentro ad una gabbia, e Dentro la gabbia è il titolo del romanzo di Stefano Cosmo ( Marsilio), di cui Moreno è protagonista.

Tatuato, muscoli definiti, un orecchio a cavolfiore, e un passato burrascoso fatto di furti e rapine, non tutti finiti nel migliore dei modi. Ed è questo che Moreno si porta dietro, insieme alla rabbia verso il fratello Marco, che si trova in carcere.

Ma sembra che le cose stiano andando meglio, specie da quando finalmente l’amore si è accorto di lui, anche se con le sembianze di Lili, ovvero la compagna di Marco nonché madre di sua figlia.

Già, non il massimo, ma capitano anche queste cose. Un giorno però il Maresciallo Di Ciolla dice a Moreno che il fratello è stato accoltellato in carcere a causa di un debito con un ex appartenente alla mala del Brenta, un accanito scommettitore. Per mettere le cose a posto Moreno è costretto a diventare il pezzo forte del Combat Circus, una sorta di moderno Colosseo dove i lottatori si affrontano in feroci incontri clandestini.

E’ così che per Moreno inizia un vero e proprio incubo, perché quello che scoprirà addentrandosi in quell’oscuro mondo gli farà capire che niente è come sembra, e che a volte nemmeno la più fervida immaginazione può arrivare a quella che è la dura realtà.

Ambientato in una Marghera soffocata da un’estate torrida e da fabbriche abbandonate, il romanzo di Cosmo racconta  la periferia urbana e umana della parte più oscura del Veneto, dove l’estasiante bellezza di Venezia è solo un lontano miraggio, trascinando il lettore verso una zona grigia nella quale legalità e illegalità si confondono e un pugno di disperati pronti a tutto inseguono illusori sogni di riscatto.

Stefano Cosmo

Dentro la gabbia

Marsilio

Pagine: 256

Prezzo: 17,00 euro

Una risposta a “Dentro la gabbia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *