Cannoli siciliani

Tra una ricetta di cucina e l’altra si svolge il romanzo di Roberta Corradin Cannoli siciliani. Mare, amore e altre cose buone ( Giunti).

E le cose buone in questo romanzo sono davvero molte, e la cucina è un tramite tra esse. I sentimenti sono tanti, l’amore è in primo piano. Conosciamo Arianna, giornalista gastronomica che lavora senza sosta tra libri e traduzioni. E’ una cosmopolita, ha sempre vissuto tra New York, Parigi e mete esotiche. Finché non arriva in Sicilia, una terra calma a scaldata dal sole, in cui tra un lavoro e l’altro trova rifugio nelle granite, nei menu a base di pesce e ovviamente i cannoli.

E’ qui che conosce lo chef  Dionisso, o Nisso, come tutti lo chiamano.

Due nomi che si rifanno a miti e storie straordinarie, e straordinari sono loro due, con vent’anni di differenza, lei più grande, lui giovane chef bello e un po’ arrogante che ha sempre detestato i giornalisti come lei sempre bravi a commentare ma mai a fare, che inaspettatamente si innamorano. Cinquanta e trent’anni, una differenza che in amore, se è amore vero, non esiste. Nessuno dei due aveva previsto una cosa simile, non si erano nemmeno simpatici all’inizio, e invece l’amore arriva dove non arriva la razionalità. I due si confrontano e capiscono di avere molte cose in comune, e dove non le trovano rispettano l’altro nel suo essere differente.

Arriveranno così a sposarsi quasi in segreto, perché poi devono andare a lavorare nel ristorante che hanno deciso di gestire insieme. E insieme realizzeranno cose buone in tutti i sensi. Anche nei momenti peggiori troveranno sostegno l’uno nell’altra.

Sullo sfondo, la bellezza mozzafiato della Sicilia barocca, il mare splendente e le colline degli Iblei. Una storia d’amore scritta con uno stile ironico e sagace e con un finale a sorpresa che vi farà ridere, pensare, piangere e sognare. E chissà, anche cambiare.

Roberta Corradin

Cannoli siciliani. Mare, amore e altre cose buone

Giunti

Pagine: 320

Prezzo: 18,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *