La boffa allo scecco

E’ tornato Giovà, la guardia giurata di Partanna Mondello, spassoso personaggio nato dalla penna di Roberto Alajmo.

La nuova avventura del suo malgrado detective più imbranato che ci sia si intitola La boffa allo scecco ( Sellerio), e ci racconta della morte improvvisa dei fratelli Mormile,  affittuari del villino di proprietà di Mariella, la sorella di Giovà. Prima del fatto c’erano stati non pochi problemi tra la padrona di casa e i due, che non pagavano il canone con scuse campate in aria.

I mancati pagamenti avevano scatenato le ire della madre di Giovà, Antonietta, del padre oramai infermo, la zia Mariola,  e pure della vicina Mariangela.

Tutti avevano trovato in Giovà e la sua divisa il modo migliore per intimidire i due. Purtroppo però, i Mormile muoiono in un agguato, così tempistiche e situazione precedente fanno subito pensare che Mariella c’entri qualcosa. 

Lo stile del duplice omicidio è quello classico mafioso, eppure lo Zzu, il boss della borgata, ordina a Giovà di fare chiarezza sull’accaduto. Pure lui. A spalleggiare Giovà in questa nuova indagine sarà il figlio del padrino, l’infido Giampaolo. Inspiegabili indizi e ulteriori cadaveri complicano ulteriormente la situazione, mentre Giovà vorrebbe starsene in camera sua ad alternare dormite a spuntini. Ma non può.

La boffa allo scecco è lo schiaffo che si dà all’asino, utilizzandolo come capro espiatorio finale di una lunga catena di soprusi. Ed è quello che accade qui, con un protagonista ogni volta più esilarante.

Roberto Alajmo

La boffa allo scecco

Sellerio

Pagine: 264

Prezzo: 15,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *