Sheila Levine è morta e vive a New York

Pubblicato per la prima volta nel 1972, Sheila Levine è morta e vive a New York di Gail Parent torna oggi sugli scaffali delle librerie e per la prima volta in Italia grazie a Baldini+Castoldi.

Gail Parent ha raccontato l’irresistibile voce di Sheila Levine attraverso lo sguardo su un’epoca, il politicamente scorretto e grande ironia.

Come in una lunga lettera d’addio, il  romanzo è un ritratto esilarante di Sheila, una ragazza ebrea che, nonostante i sogni tradizionali della sua famiglia, si ribella alle aspettative sociali del suo tempo. La sua personalità eccentrica, con un corpo in sovrappeso e una chiara sfiducia verso il matrimonio come unico obiettivo femminile, la rende una figura avanti rispetto al suo tempo. La sua avventura nella New York degli anni ’70 è un viaggio di autodeterminazione e ricerca di identità.

La narrazione offre uno sguardo franco sulla vita di Sheila, i suoi desideri, le sue scelte e i suoi sforzi tra i cambiamenti della società. Parent mette in luce il conflitto tra sociale e individuale, con uno sguardo schietto e divertente sulla condizione della donna in un’epoca in cui molte situazioni stavano cambiando.

La scelta di Sheila di perseguire una carriera creativa e di respingere la pressione  per conformarsi all’ideale di bellezza tradizionale è potente, ancor più rilevante oggi di quanto lo fosse negli anni ’70. La storia si snoda attraverso gli ostacoli e le gioie della vita di Sheila a New York, mentre cerca lavoro, amore e realizzazione personale.

Quella di Parent è  una prosa vivace e incisiva, con una straordinaria capacità di catturare l’essenza dell’epoca e dei personaggi. Un  classico che conserva la sua rilevanza e il suo fascino.

Gail Parent

Sheila Levine è morta e vive a New York

Baldini+ Castoldi

Pagine: 276

Prezzo: 20,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *