Ricette a modo mio

Un libro di recette lungo un anno, tutte le stagioni. Un libro che nasce da una famiglia gioiosa in cui il cibo  ha sempre avuto un ruolo importante. E’ Ricette a Modo Mio – Un Anno di Golosità Dolci e Salate di Simona Galimberti, che per i suoi trent’anni ha ricevuto in dono dalla sorella un sito, Le torte di Simona, e che da quel momento la cucina non l’ha più abbandonata.  

Il libro, pubblicato da Baldini+Castoldi, non è  solo una raccolta di ricette, ma una finestra sulla vita e le esperienze dell’autrice, che rendono il volume  più personale e coinvolgente.

L’approccio diretto di Galimberti nel rivolgersi ai lettori aggiunge un tocco autentico al libro. Il concetto dietro il libro, che ogni ricetta racconta una storia o è legata a un momento significativo della vita dell’autrice, aggiunge profondità e significato alla cucina come forma d’arte e come espressione di amore e tradizione.

L’importanza della semplicità nelle ricette è costantemente sottolineata, come per la torta ganache al cioccolato e fragole, così che sia sempre in primo piano l’idea che  la buona cucina non debba necessariamente essere complicata, ma certamente accessibile a tutti.

Il racconto della base per i plumcake come una ricetta con un significato speciale e il legame emotivo associato alla scoperta dell’impasto evidenziano come la cucina sia stata una costante nella vita di Simona, offrendo conforto e centratura.

C’è poi la ricetta della Pavlova, come un dolce celebrativo legato ai compleanni nella sua famiglia, che aggiunge un tocco personale, il ruolo della cucina come elemento di connessione e festa.

E ovviamente non si può non notare tra una ricetta e l’altra la storia del Dolce Forno, e  la sua influenza nella relazione dell’autrice con la cucina, aggiungendo un elemento di umorismo e apprendimento dalla pratica, sottolineando che la cucina è un viaggio di esplorazione e crescita continua.

Ricette a Modo Mio offre non solo deliziose proposte culinarie ma anche un viaggio attraverso le esperienze personali e la filosofia di vita dell’autrice.

Simona Galimberti

Ricette a modo mio

Baldini+Castoldi

Pagine: 186

Prezzo: 22,00 euro

Una risposta a “Ricette a modo mio

  1. È fantastico, la seguo sempre e il lubro è davvero una “chicca”. Regalato a tutte le mie amiche 9er Natale. Brava e e bella, mette di buonumore perchè cucina con amore, sorriso e semplicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *