Claudia, Lorenzo, e la Gattoterapia. Per affrontare la vita.

gattoterapiaAffrontare la vita come un gatto: andare avanti per la propria strada senza farsela mai sbarrare, procedere indifferenti e con eleganza. Questa è Gattoterapia, un modo di vivere e il titolo del curioso romanzo di Giorgio Pirazzini pubblicato da Baldini&Castoldi.


Claudia e Lorenzo sono sposati, vivono a Londra. Sono entrambe pubblicitari. Lei è art director, donna in carriera che vuole continuare a far carriera, lui non ha mai sentito veramente suo questo mestiere, è depresso, e ad un tratto si ritrova ad essere disoccupato, mantenuto dalla moglie
. Lorenzo manda continuamente curriculum come un gesto meccanico: non ci crede nemmeno lui, perché dovrebbero crederci altri?

Il matrimonio inizia ad andar male, e Lorenzo scopre che Claudia ha una relazione extraconiugale. Da qui la separazione e il cambiamento.

Lorenzo è sempre stato appassionato di cucina, gli piace stare tra i fornelli, provare ricette, scegliere con cura gli ingredienti; così ad un certo punto, complice anche l’amico Matt, decide di fare di questa passione un lavoro, inventandosi cene a tema  che in breve tempo hanno così tanto successo da portare la sua firma in  televisione. Tutto questo dopo essere entrato a far parte di un misterioso ed esclusivo club londinese dove si pratica la famosa gattoterapia: persone che si comportano come i felini e  vestono calzamaglie. Naturalmente sembra una follia, in realtà è una cura per imparare ad affrontare gli insuccessi, per ridare un giusto valore alle cose.

Grazie al mondo dei gatti, al loro modo di vivere, Lorenzo scopre l’autostima, la sua carriera prende una svolta, il successo è praticamente immediato.Prende anche un micio, ovviamente: Iago, del quale non solo si prende cura, ma con cui intrattiene surreali  conversazioni “gattose”.

La gattoterapia è uno stile di vita,vero, ma in un attimo può sfociare in un atteggiamento di puro egoismo, e per un certo periodo Lorenzo procede prendendosi cura solamente di se stesso, perché è ciò che i gatti fanno.giorgio-pirazzini

Ad un tratto però accade qualcosa, e il suo mondo precedente si ripresenta, ma questa volta in modo diverso. Lorenzo e Claudia si riavvicinano, anche grazie alla gattoterapia, che riportata alle giuste dosi, perché in ogni cosa le esagerazioni portano sempre a commettere errori, fa capire a Lorenzo cosa fare, e questa volta anche come.

Una bella storia, quella di Pirazzini, un libro inaspettato, da leggere perché riserva sorprese.

Giorgio Pirazzini

Gattoterapia

Baldini&Castoldi

Pagine: 224

Prezzo: 15,00 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *