L’incredibile vita di Adelina Tattilo

La storia di una donna incredibile, che ha precorso i tempi, uno di quei nomi che non tutti conoscono, ma che hanno lasciato il segno. Lei è Adelina Tattilo, la cui vita viene raccontata da Dario Biagi in un volume edito Odoya.

Adelina Tattilo, una favola sexy, è la biografia di una donna arrivata dal nulla, spostasi con un noto personaggio degli anni ’60 e ’70, Saro Balsamo, pioniere della stampa erotica italiana.

Con Saro, Adelina ( 1928- 2007)ha costruito una famiglia e ha seguito passo passo la carriera del marito, prendendo poi le redini dell’impero quando guai giudiziari hanno coinvolto il marito.

Tattilo ha portato avanti un tipo di stampa che non esisteva prima in Italia, spesso criticata, mai agevolata, in una società un po’ bigotta che ancora non era pronta ad immagini definite scabrose che oggi sono all’ordine del giorno. Ma non si è mai data per vinta, anzi. E’ stata tanto temeraria da portare avanti la rivista Playmen, da accettare e vincere una sfida contro il Re incontrastato delle riviste hot Hugh Hefner, inventore in America di Playboy, che la accusò di plagio.

Ma non era porno, quello che Adelina faceva con la sua azienda, è riuscita invece a coinvolgere i massimi scrittori del paese, artisti di fama mondiale e penne importanti, facendoli scrivere per le sue riviste.

E per non farsi mancare nulla, quando ancora i giornali si guardavano bene da pubblicare certe immagini “private”, mise in prima pagina le fotografe di Jackie Kennedy, oramai Onassis, completamente nuda sull’ isola  greca privata di proprietà del marito, Skorpios.

Tattilo è stata un’antesignana, annoverata tra i più importanti imprenditori al mondo, intervistata da Time e menzionata dall’Onu tra le donne più importanti del pianeta.

Oltre a Playmen Adelina ha dato vita ad altre riviste, ponendosi come figura femminista con giornali come Libera  e Stress, convinta che non dovessero essere solo gli uomini ad avvalersi di immagini sexy sulle pagine di un giornale.

Tante le vicende raccontate da Biagi, tante le storie che hanno riguardato Adelina Tattilo, il cui salotto romano era uno dei più ambiti del suo tempo.

Dario Biagi

Adelina Tattilo, una favola sexy

Pagine: 166

Prezzo: 18,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *