Ci sono testi che non possono passare inosservati, per quello che raccontano, per quello che insegnano anche se il loro autore non ha la presunzione di insegnare nulla a nessuno.
E forse è proprio per questo che ci riescono.
Mi vivi dentro ( DeA Planeta ) è un libro scritto da Alessandro Milan, giornalista di Radio24, che proprio in redazione ha incontrato la donna che sarebbe diventata sua moglie e la madre dei suoi due bambini, Angelica e Mattia. La moglie di Alessandro si chiamava Francesca Del Rosso, anche lei era giornalista e scrittrice. Qualche anno fa Francesca aveva deciso di raccontare la sua storia, quella della sua battaglia contro un tumore al seno, attraverso un libro pubblicato da Rizzoli intitolato Wondy, come Wonder Woman insomma, il soprannome che poi le è rimasto addosso, col quale il pubblico ha imparato a conoscerla. Francesca era una combattente, una donna dalla voglia di vivere contagiosa, sempre sorridente, positiva, decisamente una persona non comune. Eppure la malattia, che sembrava poter diventare un brutto ricordo, si è ripresentata, e l’ha fatto senza sconti. A dicembre 2016 Wondy è venuta a mancare.
Milan in Mi vivi dentro riporta la sua vita con Francesca, da quando si sono conosciuti, lei bassina con i capelli biondi arruffati e due occhi che illuminavano tutto quello che le era vicino, lui scherzoso ma anche un po’ orso secondo alcuni, passando per la nascita del loro amore, quella dei loro bambini, e poi verso il calvario della malattia, sino al momento in cui lui, Angelica e Mattia si sono ritrovati ad essere una famiglia diversa da quella che avrebbero voluto, certo, ma sempre una famiglia.
La forza di questo libro sta nel non nascondere nulla ai lettori, nella mancanza di retorica, nel non voler omettere quante difficoltà e quanti momenti di rabbia, tristezza, angoscia, ci siano stati nella vita di una famiglia messa a dura prova dagli eventi. Milan racconta le sue paure, quelle di sua moglie, racconta attimi terribili per chiunque si ritrovi ad affrontare una situazione simile, con splendida naturalezza, perché dalle pagine emerge ogni cosa, ogni sentimento. E poi adesso ci sono i figli, c’è un bonsai, c’è un gatto, e c’è una cerchia di amici così amici da non chiedersi nemmeno per un momento come mai Alessandro il giorno del funerale di Francesca avesse chiesto loro di fargli avere un riccio ( vivo o oggetto?).
Francesca ha travolto Alessandro con la sua splendida personalità, insieme non hanno mai mollato, e dopo la morte di Wondy Alessandro non ha mollato, perché l’amore gli vive dentro, e ha deciso di raccontare attraverso questo libro, un’associazione in nome della moglie, un premio letterario e molto altro, l’importanza di quella cosa che sua moglie aveva in abbondanza: la resilienza. L’attaccamento alla vita è quello che ci fa andare avanti, e bisogna provarci ogni giorno.
A volte non sembra facile, ma può sempre passare una farfalla.
Alessandro Milan
Mi vivi dentro
Pagine: 258
Prezzo: 17,00 euro