Anna e Zoe: lo stretto legame tra una nonna e sua nipote. E un segreto di famiglia che va svelato.

E’ arrivato sugli scaffali delle librerie La prima ora del giorno, romanzo d’esordio di Anna Martellato pubblicato da Giunti:  una storia su due piani temporali, il presente in cui vive Zoe, giovane determinata amante del suo lavoro di organizzatrice d’eventi presso un’agenzia, e il passato dell’adorata nonna Anna, vissuto sull’isola di Rodi, in Grecia, che l’anziana donna le racconta capitolo dopo capitolo, ogni volta che Zoe va a trovarla nella casa di riposo dove vive.

Zoe è brillante, sa quello che vuole e fa di tutto per ottenerlo: la sua carriera è al momento al primo posto, l’arrivo di un contratto di lavoro in agenzia segnerebbe la svolta, anche se l’impegno deve essere tanto e il suo collega Nicolò sembra non volerle rendere le cose facili.

Tutto si complica quando Zoe scopre di aspettare un bambino: una gravidanza non voluta, per di più il padre è un uomo non disponibile. Zoe non vuole un figlio, non è pronta, non è il momento giusto. Il mondo sembra crollarle addosso, e  solo una persona può venire a conoscenza di quanto le sta accadendo: Anna, ovviamente.

E’ così che la nonna le parla della sua infanzia vissuta sulla meravigliosa isola, quando con la sorella rubavano le uova appena fatte dalle galline nel giardino della nonna, dei profumi e dei colori dei fiori d’ibisco di una pianta così cara a suo padre.

La giovinezza di Anna però non è stata sempre felice e spensierata, perché è arrivata la guerra. Nel settembre del 1943 anche Rodi venne travolta dal conflitto mondiale, segnando per sempre la vita sua e della sua famiglia, e portando con sé un segreto, che segnerà anche Zoe tanto da cambiarle per sempre la vita.

L’autrice de La prima ora del giorno passa dai giorni nostri a quelli della seconda guerra mondiale con uno stile asciutto e diretto nel parlare della vita di Zoe e della società odierna, ad uno più poetico e colmo di descrizioni riferendosi al passato di nonna Anna. Lo fa in maniera disinvolta e ben riuscita, le vite delle due donne, così diverse, si intrecciano lasciando trasparire le emozioni di un forte legame.

Anna Martellato

La prima ora del giorno

Giunti

Pagine: 296

Prezzo: 18,00 euro