Due vite che vengono separate, due persone che pur essendo nate lo stesso giorno a pochi minuti di distanza dalla stessa madre, non sanno nulla l’una dell’altra. E’ quanto accade nel noir di Irma Cantoni intitolato Il segreto di Palazzo Moresco ( LibroMania) a Ginevra Moro, una ragazza che quando vede la sua copia perfetta su un treno da Brescia a Milano non riesce a credere ai suoi occhi.
Ma quella copia sparisce nel nulla, velocemente, e lei non ne sa più niente. Ginevra Moro è figlia di Lodovico, un ricco collezionista d’arte, ossessionato dagli artisti e dalle opere. Una sera, durante un gala in occasione della Mille Miglia, Lodovico conosce il capo commissario Veronica Troisi, e con lei si lascia andare a confidenze sulla sua vita privata nonostante non la conosca per niente. E nonostante questo, le chiede di rivederla per parlarle di una cosa personale, invitandola a Palazzo Moresco. Vittoria si ritrova a subire il fascino dell’uomo, e non capisce se lui voglia rivederla per un interesse personale o per dirle qualcosa che riguarda il suo lavoro. Ma non lo scoprirà mai, perché Lodovico Moro viene trovato morto, ucciso alla scrivania del suo studio, e lei stessa viene incaricata di indagare sull’omicidio.
Chi poteva volere la morte di Lodovico Moro? Il mercato dell’arte c’entra qualcosa? L’ossessione di Lodovico per la figura di San Sebastiano e per un libricino d’epoca futurista appartenuto alla sua famiglia, scomparso per tanto tempo e poi ritrovato hanno a che fare con tutto questo?
Non si può escludere nessuna pista, Vittoria lo sa, e anche senza l’aiuto diretto dei giovane agente Mirko Rota, in vacanza in costa azzurra, inizia a mettere insieme i tasselli per trovare la soluzione.
Ma quella ragazza, quella uguale alla figlia di Lodovico, chi era?
Irma Cantoni tiene alta l’attenzione con un romanzo in cui i punti oscuri sono tanti e tutti da scoprire.
Irma Cantoni
Il segreto di Palazzo Moresco
LibroMania – DeAPlaneta
Pagine: 348
Prezzo: 9,90 euro