I consigli del libraio. A ottobre c’è Laura Ligresti della Libreria del Mondo Offeso, Milano

Il 23 ottobre 2018 sono 10 anni tondi di “resistenza” della Libreria del Mondo Offeso. Piccola INDIPENDENTE (nel più profondo senso del termine) specializzata in Narrativa con particolare attenzione alla Letteratura Italiana del ‘900 e contemporanea. L’assortimento è ricco di altrettante proposte che vanno dai libri per bambini e ragazzi, libri illustrati, Teatro, musica e cinema.

Ogni libro è scelto uno per uno. Per portare avanti il progetto ho dovuto imparare un nuovo mestiere, ovvero l’oste… Dal 2013 infatti ho abbinato la Caffetteria Bistrot alla Libreria in linea con prodotti scelti come per i libri, a sostegno della Libreria e dell’INDIPENDENZA. Dal 2016 la Libreria è ubicata nel suo luogo ideale, in una delle Piazze più suggestive di Milano, Piazza San Simpliciano 7 di fronte alla Basilica di San Simpliciano, una delle 3 Basiliche più antiche della città. La Libreria del Mondo Offeso è una casa dove rifugiarsi dai ritmi incessanti della contemporaneità, un luogo di incontro e confronto necessario (almeno per me).

Innanzi tutto la Lentezza,

prendetevi il tempo per pensare.

In secondo luogo la Bellezza,

guardatevi intorno, fa bene al cuore.

In terzo luogo un Libro,

fa l’uomo migliore.

I tre libri consigliati da Laura:

 Le stanze dell’addio – Yari Selvetella (Bompiani)

Un vero capolavoro! Yari come Achab è il comandante della nave della vita…

 

 

 

 

 

 

 

Berlino ultimo atto – Heinz Rein (Sellerio )

Gli ultimi quattro giorni di bombardamento di Berlino, uno spaccato della società tedesca; che non poteva non sapere, in quel momento storico attraverso la voce di un giovanissimo soldato tedesco disertore che voleva fare il pianista…Tutti dovrebbero leggerlo per capire le dinamiche sociali e psicologiche che possono determinare disastri di tale portata ieri come oggi.

 

 

 

 

Il settimo giorno – Yu Hua (Feltrinelli)

Sette giorni nell’aldilà molto simili all’aldiquà…Numerini di attesa per la cremazione, sala d’attesa per vip e così via…Intanto il nostro protagonista nell’attesa di potere essere cremato ripercorre parte della sua vita con occhi da bambino e da morto fra i morti…

Un rapporto speciale fra padre e figlio. La donna della vita. Lo sfacelo della società cinese odierna…

Un romanzo visionario in grado di indagare affetti, società in mutamento, vita e morte con grande poesia e ironia.

 

Libreria del Mondo Offeso con Caffetteria Bistrot : Piazza San Simpliciano 7- Milano tel. 02 36 52 07 97

www.libreriadelmondooffeso.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *