New Jersey, 1915: qui incontriamo Constance Kopp, giovane donna che vive con due sorelle e che lavora nella prigione dello Sceriffo Heath. Un lavoro, quello di Constance, solitamente riservato agli uomini, insolito per una donna. Questa storia, narrata nel romanzo di Amy Stewart intitolato Grossi guai per Miss Kopp pubblicato da Baldini+Castoldi, è vera. Romanzata, molti dettagli, come rivela la stessa autrice, sono di fantasia, ma il fatto che una donna ad inizio del secolo scorso lavorasse in un settore ad appannaggio maschile, è reale e importante, Miss Kopp ha precorso i tempi.
La volontà di Constance è quella di diventare vicesceriffo, lei ama questo lavoro di giustizia, ama poter effettuare un arresto., portare pistola e manette, ha il fiuto per i casi importanti, per trovare i colpevoli, e sicuramente non ha alcuna paura a far andare un uomo in carcere dopo averlo rincorso per le strade e averlo bloccato con tutta la sua forza. Per il momento però si destreggia nel carcere femminile, ha a che fare con le donne in cella, il distintivo da Vicesceriffo deve attendere, anche se Heath tiene a lei e si fida del suo operato e delle sue capacità. Il fatto è che un recluso, un tedesco, il Barone Von Matthesius, è riuscito ad evadere, e questo nel 1915 comportava il licenziamento, anche dello Sceriffo in persona.
Ritrovare il fuggitivo non è semplice, ma Kopp non si da per vinta, anzi, si mette ad indagare anche se non dovrebbe farlo.
Così per le strade di New York e del New Jersey la protagonista di Amy Stewart inizia a realizzare che ha davvero tutti i numeri per avere il distintivo, è certa di saper svolgere il mestiere come, forse meglio degli uomini.
Immerso in affascinanti atmosfere americane d’altri tempi, Grossi guai per Miss Kopp narra la storia avvincente di una donna che nel suo piccolo ha fatto fare enormi passi avanti al genere femminile. Una vera antesignana lei in un mondo che trovava sconvolgente la parità uomo/donna, una grande conquista il posto di lavoro come Vicesceriffo.
Amy Stewart
Grossi guai per Miss Kopp
Traduzione di Susanna Bourlot
Baldini+Castoldi
Pagine: 333
Prezzo: 19,00 euro