Il cacciatore di anime

Accade spesso che il passato torni a bussare alla porta, che eventi accaduti tanto tempo addietro siano solo apparentemente un ricordo di cui disfarsi. Se ne rende conto Antonio Crespi ne Il cacciatore di anime, romanzo di Romano De Marco edito Piemme: era proprio lui il cacciatore di anime, colui che nella sua carriera era riuscito a catturare ben tre killer, grazie al suo intuito e alla sua capacità di anticipare azioni criminali. Ma un giorno tutto era andato a rotoli, il suo lavoro, la sua vita privata, tutto. Così Antonio aveva deciso di sparire nel nulla, con una nuova identità. Peccioli, tra le colline toscane, era sembrato il luogo migliore in cui invecchiare e provare a sopravvivere, perché vivere è un’altra cosa.

E dopo tanti anni che quella sopravvivenza sembrava resistere al dolore, ad un tratto la situazione è cambiata nuovamente.

Proprio a Peccioli iniziano una serie di omicidi brutali, commessi come rituali, apparentemente le vittime non hanno nemmeno un collegamento tra loro, nonostante la cittadina sia piccola e tutti si conoscano. A prendere in carico le indagini è il capitano Mauro Rambaldi, del reparto operativo dei Carabinieri. Rambaldi vorrebbe risolvere il caso velocemente, ma presto si rende conto di non avere alcuna carta in mano, di non avere nemmeno idee su quello che sta accadendo. Lui, che ha sempre svolto al meglio il suo mestiere, all’improvviso si sente perduto. Nessuno potrebbe venire in suo soccorso tranne Crespi. E quando Rambaldi

ROMANO DE MARCO

riconosce nell’anziano seduto al bar proprio quel detective, pensa di aver trovato un valido aiuto. Nel momento in cui appare chiaro che gli omicidi, quello di una ragazza giocane e schiva impiegata in un Museo, e di un uomo molto in vista a Peccioli, abbiano a che fare proprio con Crespi, questi non può far altro che accettare la richiesta del più giovane capitano. Potrebbe trattarsi dell’ultima sfida per l’anziano, e di una nuova e sconvolgente per Mauro.

Quello di De Marco è un thriller in piena regola, in cui rancore e tristezza, rabbia e depressione si incontrano tra passato e presente. I personaggi si completano, in un quadro che fa sussultare, pagina dopo pagina, il lettore.

Romano De Marco

Il cacciatore di anime

Piemme

Pagine: 284

Prezzo: 17,50 euro