L’estate tra il liceo e l’università, un mito per tutti, per chi ha terminato un ciclo importante per andare incontro a ciò che lo definirà. Un’estate magica da vivere appieno, come è intenzionata a fare Claudine, che non vede l’ora di trasferirsi a New York per andare al college e soprattutto iniziare la sua carriera come scrittrice, quello che vuole dalla vita.
Ma prima di tutto questo, appunto, l’estate. Ma non è tutto semplice e senza ostacoli, specialmente se i tuoi genitori decidono di divorziare costringendoti così a trasferirti in un altro Stato.
Respiro solo se tu, questo è il titolo del romanzo che racconta la storia di Claudine, scritto da Jennifer Niven e pubblicato in Italia da DaA Planeta.
Ed eccola Claudine, su un’isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Il suo01 mondo crolla, niente più certezze, niente più sogni, per la protagonista appare chiaro che niente duri e che i sogni siano solo sogni. Ma non aveva previsto che tra quelle trentuno persone, sull’isola ci fosse anche Jeremiah.
E pur con la consapevolezza, costruendo forse un muro, che i rapporti siano imprevedibili e che nella vita puoi contare sempre e solo su te stesso, l’estate di Claudine non sarà forse così male. Perché i muri a volte vanno abbattuti prendendosi il rischio dell’ignoto. Ma l’ignoto è il solo modo per ricominciare.
Jennifer Nivem
Respiro solo se tu
Traduzione di Valentina Zaffagnini
DeA Planeta
Pagine: 468
Prezzo: 15,90 euro