Cinquecento catenelle d’oro, un romanzo che narra il coraggio, l’emancipazione femminile, la battaglia di una bambina che piano piano diventa donna senza scendere a compromessi, cosciente dei problemi cui va incontro.
Cinquecento catenelle d’oro, scritto da Salvatore Basile e pubblicato da Garzanti, racconta Maria Pepe, che sul finire dell’800 vive con i genitori in una casa modesta nel paesino di Calandra, si occupa della terra, di tirare su dal pozzo ogni giorno nove secchi d’acqua, tra i campi dove cresce il grano. E’ una vita fatta di poco, ma Maria conosce solo questa, ama il padre in maniera totale, mentre la madre ha un carattere chiuso e severo. Nessuno di loro sa leggere. Fino a quando la Baronessa Matilde, per cui la famiglia Pepe lavora, decide di insegnare a Maria ad amare i libri. Sarà il loro segreto. Così ogni giorno, con la scusa dei lavori di casa, Maria va dalla Baronessa, che non con il dono della lettura gliene farà uno be più grande: la libertà. La libertà di capire e decidere. Esattamente come ha sempre fatto lei, rifiutando matrimoni combinati. Maria è sveglia, impara presto, e decide di condividere il suo segreto con l’amato padre. Matilde vede molto di sé nella giovane, e alla sua morte, le lascia la sua proprietà, con grande sorpresa di tutti, specie del fratello, il Barone che non può ammettere un affronto simile.
Ma mantenere una casa e una terra simili non è facile, e il padre di Maria decide di partire per l’America, per trovare un nuovo lavoro, per sostenere la sua famiglia.
La lontananza sarà difficile, ma Maria Pepe non si darà mai per vinta, anche quando tutti le daranno della pazza, anche quando la madre la criticherà e la deluderà.
Saranno le fotografie in bianco e nero in arrivo dall’America e un giovane fotografo di nome Domenico a cambiare la vita di Maria. Nulla sarà facile, ma per cambiare il mondo bisogna portare avanti le proprie personali battaglie.
La storia di Basile è affascinante, dura, fatta di povertà e problemi, eppure meravigliosamente positiva.
Salvatore Basile
Cinquecento catenelle d’oro
Garzanti
Pagine: 181
Prezzo: 17,60 euro