Wilma Montesi, Una storia sbagliata

11 aprile 1953. Sono trascorsi settant’anni dalla morte di Wilma Montesi, la ragazza romana di appena ventuno anni trovata cadavere sulla spiaggia di Torvaianica. Ci sono storie che non hanno fine perché non hanno un colpevole, non  hanno un senso. E questa storia tutta italiana continua a far discutere. Così la romana Chiara Ricci ha deciso di riportarla in primo piano con un libro pubblicato da Golem Edizioni : Wilma Montesi, una storia sbagliata.

Come è morta Wilma? Omicidio? Suicidio? Disgrazia? E’ un mistero che in molti hanno provato a risolvere. C’è stata un’inchiesta, un processo, centinaia di testimoni e dichiarazioni, eppure gli inquirenti sono arrivati alla conclusione che si sia trattato di un decesso per pediluvio. Quel giorno Wilma, che da un po’ accusava un fastidio al piede, era andata, da sola, a passeggiare lungo il mare, e da lì, non ha fatto più ritorno.

Ricci ci porta indietro, nelle atmosfere di un Italia d’altri tempi, quella che si era lasciata la guerra alle spalle e stava per vivere il suo boom economico, e attraverso un paese, ci racconta non solo quanto accaduto dopo la morte di Wilma, ma anche alla sua famiglia. E anche qui i misteri non sono pochi, , i Montesi erano persone modeste  ma dignitose, c’è chi dice che la vittima, la sorella e la madre andassero così d’accordo da mettere da parte il padre, mentre alte voci parlano di continui e impressionanti litigi, di uno stile di vita incompatibile con la presunta situazione economica. Insomma, i misteri intorno a questa storia non riguardano solo Wilma, bella ma poco propensa allo studio, che voleva le luci della ribalta ma era molto timida.Montesi erano persone modeste

Una storia sbagliata è un’inchiesta meticolosa che non vede alcun giudizio da parte dell’autrice ma uno studio approfondito dei verbali e ogni notizia sia apparsa al riguardo, attraverso le difficoltà della cattiveria e della fretta dell’opinione pubblica.

Quello che è certo è che la storia di Wilma Montesi ha trascinato con sé la politica, personaggi noti, ha compromesso la carriera di molti. Una storia sbagliata che non ha risparmiato nessuno, ma non ha trovato un perché.

Chiara Ricci

Wilma Montesi, una storia sbagliata

Edizioni Golem

Pagine: 196

Prezzo: 16,00 euro