Questo amore

Un amore totale, così intenso da diventare l’altro, così totalizzante e sconvolgente da far perdere ogni ragione. Questo amore è raccontato da Yann Andréa nel romanzo dallo stesso titolo ( FVE) , l’amore tra lui e la scrittrice Marguerite Duras.

Dal momento in cui Yann ha conosciuto le parole della Duras, infatti, non ha potuto leggere altro che i suoi scritti. Marguerite Duras diviene un’ossessione, una parola perfetta da ripetere all’infinito. Ed è nel 1975 a Caen, Normandia, che dopo la proiezione dal cinema Lux del film India song, Yann incontra Marguerite, lì per rispondere alle domande del pubblico e firmare libri.

Yann è uno studente, ma conosce già la Duras, deciso a  mettersi sulle sue tracce inviandole  centinaia di lettere da recapitare al 5 di rue Saint-Benoit, Parigi.

Le scrive e la legge come fossero gli unici due moti possibili della sua esistenza.

Nell’estate 1980 la raggiunge nella sua casa a Trouville, di fronte all’Atlantico. E poche ore dopo sono già nella camera nera, a scrivere e fare l’amore. Per sedici anni si insultano, provano a separarsi, incassano sfuriate e incomprensioni, diventano i preferiti l’uno dell’altra, lei gli detta le pagine de L’Amant e lui cerca di annegare le sue ossessioni nei bar delle stazioni. Fino alla morte di Duras, una domenica di marzo del ’96. Yann Andréa tenta di riallacciare il silenzio che precede l’incontro con Duras all’abisso in cui è precipitato dopo la sua scomparsa. E una danza sentimentale nell’immaginario e nella scrittura dell’autrice, nonché l’omaggio più onesto e commovente alla persona e all’opera di Marguerite Duras.

Yann Andréa

Questo amore

Traduzione di Lamberto Santuccio

FVE

Pagine: 184

Prezzo: 18,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *