Madame le commissaire e il quadro misterioso

Madame le Commissaire e il quadro misterioso è il quarto capitolo dei casi risolti da Isabelle Bonnet, ex capo della squadra antiterrorismo di Parigi nata dalla penna di Pierre Martin. Il romanzo, pubblicato da Neri Pozza,  parla di Isabelle, che da tempo ha lasciato la città per Fragolin, paese nel dipartimento del Var, in Costa Azzurra.

Ma chi pensa che nel sud della Francia, affacciati sul mare immersi in splendidi paesaggi  con un buon bicchiere di vino in mano non succeda nulla che non riguardi bellezza e relax, sbaglia.

Infatti, proprio mentre Isabelle e il suo eccentrico e allampanato sottoposto Jacobert Apollinaire decidono di chiudere l’ufficio per prendersi le meritate vacanze, il capo supremo di Isabelle a Parigi la incarica di indagare sulla misteriosa morte del Segretario di Stato Roland Roux, trovato con un mix letale di farmaci nel sangue.

Isabelle non fa in tempo ad iniziare le indagini, che un nuovo caso attira la sua attenzione: un grido d’aiuto nascosto in un’opera del pittore Henri Matisse sino ad allora sconosciuta. La tavola è quindi certamente un falso, perché la firma di quella richiesta d’aiuto è di un falsario ben noto alla giustizia.

Tra i due casi, Isabelle si trova coinvolta tra malviventi, loschi mercanti d’arte, rapimenti e false piste.

Il romanzo di Martin è avvincente e divertente, e le atmosfere della Provenza non fanno altro che rendere tutto più affasciante e intrigante. Una perfetta lettura estiva.

Pierre Martin

Madame le Commissaire e il quadro misterioso

Neri Pozza

Pagine: 336

Prezzo: 19,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *