Più di trent’anni dopo,in periodo di pandemia, le quattro amiche rimaste si ritrovano a un funerale, e la riapertura delle vecchie ferite porta con sé domande irrisolte e segreti dimenticati.
Giulia Blasi ci offre un cold case ambientato in una comunità dove il passato emerge in modo dirompente, rivelando la distorsione della realtà e i pregiudizi radicati in un contesto culturale specifico. Il romanzo esplora non solo il mistero della scomparsa di Luana, ma anche le dinamiche di amicizia e il percorso di crescita delle protagoniste, riflettendo sull’influenza della provincia e dei suoi non detti sulla vita delle persone.
Blasi ha voluto raccontare una storia con le donne al centro. Le protagoniste presentano ciascuna le proprie peculiarità, personalità e vite, rendendo la narrazione ricca e sfaccettata, anche grazie a continui salti temporali. Tutto ciò ha permesso di affrontare temi complessi come gli amori tossici e la sofferenza mentale. .
In Cose mai successe il senso di appartenenza e le radici emergono come temi centrali. L’autrice riflette sul rapporto conflittuale con il bisogno di appartenere e il desiderio di libertà, e non solo racconta una storia di misteri irrisolti, ma offre anche uno spaccato autentico e profondo della vita provinciale.
Giulia Blasi
Cose mai successe
Rizzoli
Pagine: 352
Prezzo: 18,00 euro