Sporca faccenda, mezzala Morettini

È qui che Menconi si ritrova costretto a indossare i panni del detective, in una ricerca che lo trascinerà nelle viscere di un paese lacerato da dittature, povertà e corruzione.

Il romanzo si muove tra gli allenatori fanatici e le squadre improvvisate, tra i criminali e i militari che si confondono l’uno con l’altro, sullo sfondo di un’Argentina dove il calcio diventa metafora di una società fragile e violenta.

L’indagine di Menconi non è una semplice caccia all’uomo, ma una discesa in una realtà opprimente, dove la politica e la violenza si mescolano in modo inestricabile. Ferrari e Magliani riescono a dar vita a un’opera spiazzante e affascinante, in cui il calcio è al centro, ma non come lo conosciamo oggi. È un’ode a un football d’altri tempi, quello giocato sui campetti polverosi, lontano dalle luci abbaglianti del professionismo, una passione che vive nell’anima di chi, come Menconi, continua a credere in un sogno lontano e ormai perduto. Tra ironia e drammaticità, questo romanzo non è solo un noir sportivo, ma anche una riflessione sull’esistenza e sulle scelte che la vita ci costringe a fare.

Ferrari&Magliani

Sporca faccenda, mezzala Morettini

Edizioni Atlantide

Pagine: 304

Prezzo: 19,00 euro