Come Costanza, anche Aleramo ha dovuto scegliere: essere libera e pagare il prezzo più alto. Per Emma, Una donna diventa un filo d’Arianna, un codice segreto che le permette di decifrare la madre.

Più legge, più le loro storie sembrano sovrapporsi: le frustrazioni di Costanza riecheggiano in quelle di Sibilla, il bisogno di trovare un posto nel mondo si riflette da una pagina all’altra. Persino la ricerca dell’amore diventa un nodo comune, con Costanza che sogna un altrove e Sibilla che attraversa incontri e passioni fino all’intensa, dolorosa relazione con Dino Campana.
La scrittura di Alfano fa riflettere. Il romanzo diventa un viaggio nella letteratura e nella psiche, neellafollia e nella ricerca di libertà. Per secoli, le donne che uscivano dal canone erano considerate pazze. Costanza lo sa. Aleramo lo sa. Emma lo capisce pagina dopo pagina. E quando Costanza, dopo il tentativo di suicidio, si rifugia in una piccola casa per scrivere, Emma spera che abbia trovato il suo approdo, proprio come Sibilla nella sua “povera stanza solitaria” in via Margutta.
Vincenza Alfano
Le Sibille
Solferino
Pagine: 177
Prezzo: 17,00 euro