Non si può continuare a guardare le vite degli altri senza che la propria vada avanti.
Anche se il destino appare avverso, anche se le difficoltà sono innumerevoli, qualcosa bisogna pur fare. Una storia intensa, emozionante che ruota intorno al coraggio e all’amore è quella scritta da Matteo Losa in Un altro giorno insieme ( Mondadori).
Matteo Losa, giornalista, scrittore e fotografo, nel 2017 ha pubblicato Piccole fiabe per grandi guerrieri, conoscendo la paura e la lotta che una malattia di mette davanti senza che tu possa scappare, far finta di nulla. Matteo ha lottato per più di dieci anni contro un male che l’ha portato via nel settembre 2020. Ma non ha mai mollato, e anche grazie al progetto #FiabeControilCancro ha organizzato un fundaraising con AIRC per mettersi a nudo. E con Un altro giorno insieme Matteo lo fa raccontando le vite di due diciottenni, Giovanni, detto J, e Barbara, detta Barbie.
J è stufo delle visite mediche, dei controlli, di una vita che non sembra tale. Ogni tanto vorrebbe poter vivere senza pensare a dover lottare continuamente. Barbara non ama essere chiamata Barbie, e non è mai uscita con un ragazzo. Ha tanti sogni, ma non sono realizzati.
Quando i due si incontrano per caso bevono un caffè insieme, e capiscono subito, tutti e due, di piacersi, ma pur sentendo il peso della solitudine, ognuno per i suoi motivi, decidono di andare ognuno per la propria strada.
Sarà al secondo incontro che capiranno di non volersi più allontanare l’uno dall’altra, anche se è difficile lasciare le abitudini, anche se è tutto difficile, quando qualcuno porta luce nella propria esistenza non ci si può tirare indietro, non si può più stare fermi a vedere gli altri che vanno avanti, bisogna vivere. Insieme. Giorno per giorno.
Matteo Losa
Un altro giorno insieme
Mondadori
Pagine: 384
Prezzo: 18,00 euro