I consigli del libraio. A gennaio ci sono Laura e Lia della libreria Le mille e una pagina di Mortara

La libreria Le mille e una pagina nasce a Mortara il 12 settembre 2008 da un’idea di due amiche: Laura Fedigatti e Alberta Lia Maffi. È una libreria di varia, con un catalogo che va dalla saggistica alla narrativa di ogni genere, dalle pubblicazioni locali alla manualistica, con un’ampio spazio dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi. Da subito, la libreria è stata pensata come un punto di riferimento culturale per la cittadina e il territorio circostante; per questo, già dai primissimi mesi di vita si sono organizzati eventi quali presentazioni di libri con autore, corsi di lingue, seminari di scrittura creativa, laboratori di attività creative, un gruppo di lettura. Inoltre collabora con associazioni culturali e biblioteche della zona. Dal 2018, in collaborazione con un’associazione culturale mortarese organizza una rassegna letteraria, “Libri in Risaia”, che nel 2020 si terrà a febbraio, ospitando importanti autori nazionali.
 
I libri consigliati sono da Laura e Lia:

 
 
Fidanzati dell’inverno – L’attraversa specchi  – Christelle Dabos (E/O)
Primo volume di una saga che in Francia ha avuto un successo immenso. La giovane Ofelia ha due poteri: può attraversare gli specchi per spostarsi da un luogo all’altro e può “leggere” gli oggetti toccandoli con le mani, scoprendo così la loro storia e quella di chi li ha posseduti. Ma una decisione presa suo malgrado dalle Decane che governano suo mondo le cambierà per sempre la vita. Una lettura per ragazzi ma anche per gli adulti che non hanno perso il vizio di sognare. 
 
 
 
 
 
 
Il movimento delle foglie – Tom Drury (NN Editore)
Un racconto ai limiti del surreale per questa “favola” noir di uno dei più apprezzati scrittori della narrativa americana contemporanea. Quando Pierre, ragazzo pieno d’ottimismo, viene salvato dalle acque di un lago ghiacciato dalla misteriosa Stella, lui subito se ne innamora. Non sa, però, che dietro ciò che sembra accadere per caso si nasconde un piano ben congegnato.
 
 
 
 
 
 
 
 
Macchine come me- Ian McEwan (Einaudi)
Dalla penna di un genio letterario, questo nuovo romanzo del più grande scrittore britannico vivente tratta un argomento di grandissima attualità: cosa potrebbe succedere se, in una realtà alternativa, il progresso tecnologico fosse talmente avanzato da aver prodotto robot “umani”, ovvero uomini e donne artificiali in grado di interagire con le nostre vite? Un’altra grande prova di McEwan
 
 
 
 
Le mille e una pagina: C.so Garibaldi n. 7 – Mortara (PV)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *