I sette misteri del pallone.

Il calcio in giallo

Le antologie di racconti  sanno essere molto interessanti, specie quando i suddetti racconti vengono scritti da bravi autori che hanno loro lettori affezionati ( che così  avranno modo di trovare altri narratori a cui appassionarsi) ma che vogliono mettere le loro storie insieme a quelle di altri:  tutte diverse, tutte uniche, ma con un filo conduttore che le unisce. In questo specifico caso il filo è quello della rete del campo da calcio.

La raccolta in questione è infatti Il calcio in giallo, edita Sellerio, i cui racconti sono firmati da Esmahan Aykol, Gian Mauro Costa, Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Francesco Recami  e Gaetano Savatteri.

Il calcio in questi racconti si mescola col giallo, appunto. E’ il calcio di periferia, di serie minori, quelle in cui pare possano succedere i fatti più oscuri, dove intrighi, episodi di puro sfruttamento e raggiri  finiscono per offuscare il senso del gioco e dello sport.

Ma sono anche quelle in cui il lato umano si fa più presente.

Ogni scrittore ha “messo a disposizione” i suoi personaggi più noti ( come l’ispettrice Pedra Delicado, protagonista della serie nata dalla mente della spagnola Giménez-Bartlett, l’elettricista Enzo Baiamonte di Gian Mauro Costa, i vecchietti del Bar Lume di Malvaldi o  il Vicequestore Rocco Schiavone di Manzini, per citarne alcuni), per raccontare con la fantasia situazioni che possono esistere nella realtà.

In Il calcio in giallo si trovano storie che hanno anche a che fare con la denuncia, di ciò che può accadere e che accade davvero in un calcio molto lontano da quello illuminato dai riflettori, fatto di spettacolo, tv e guadagni stellari.  E alcune sono tragicamente attuali, come quella di Esmahan Aykol che parla della sua libraia Kati Hirschel in una Istanbul preda della paura dovuta ad attacchi terroristici…ma i titoli di quest’antologia sono sette, e sono tutti da scoprire.

Casi da risolvere, il pallone al centro di intrighi nazionali ed internazionali, e leggendo le  riflessioni non mancheranno, ma c’è anche molto da sorridere, state tranquilli.

Un tema, quello scelto per questa antologia, che mette insieme diverse passioni di diversi lettori.

AA.VV.

Il calcio in giallo

Sellerio

Pagine: 352

prezzo: 14,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *