Halloween si avvicina. Nella casa del tempo lo sanno.

Una storia fantastica, un mondo di magia, di stupore, meraviglia, ma anche un po’ di paura, è tutto quello che troviamo in Il mistero della casa del tempo, romanzo scritto nel 1973 dallo statunitense John Bellairs, (mancato nel 1991) oggi pubblicato da DeA Planeta , in cui il protagonista è Lewis, un ragazzino sovrappeso, abituato ad essere preso in giro dai compagni di classe di Milwaukee, appena rimasto orfano di entrambe i genitori,che  si trova dinnanzi alla casa dello strambo zio Jonathan, dall’altra parte del paese, in una località chiamata New Zebedee. Lewis non conosceva lo zio prima del terribile incidente che ha coinvolto suo padre e sua madre, ma subito rimane affascinato dalla sua meravigliosa casa che scoprirà essere piena di passaggi segreti,  e da lui, personaggio grande e grosso, soprattutto strambo. Ma strambo nel senso buono.

Contro ogni previsione il giovane si affeziona presto a Jonathan e alla sua vicina di casa, la Signora Zimmerman, che giocano a scacchi, mangiano, bevono, e praticano incredibili trucchi di magia. Mai incredibili però come lo strano ticchettio, come quello di un orologio, proveniente da ogni muro della casa. Non si sa cosa sia. Jonathan non è mai riuscito a scoprirlo. Ma quel rumore può diventare forte e molto fastidioso. Sarà un sortilegio della precedente abitante della casa, la potente strega  Serenna Izard? E se è così cosa significa?

Lewis è affascinato dalla sua nuova vita, inizia a cimentarsi lui stesso con trucchi e arti magiche, ma sembra vada tutto bene, che sia tutto divertente, almeno sino alla notte di Halloween, quando per far colpo sull’unico amico che ha a scuola, Lewis  va al cimitero, mette in atto le formule imparate e riporta in vita lo spirito di Serenna, permettendole di portare a termine un  diabolico piano che aveva messo in atto in vita insieme al marito,  che certamente ha a che fare con quel ticchettio nei muri della casa.

Quando Lewis si rende conto di quello che ha combinato, va nel panico, non sa come raccontarlo allo zio e alla Signora Zimmerman. Ma in fondo i due sono più vecchi e più saggi, e hanno a che fare con la magia da molto più tempo di lui. Ma Serenna , tornata dal mondo dei morti, è potente. Molto potente.

Un romanzo divertente e certamente un po’ pauroso, ma paradossalmente colmo di personaggi positivi e affascinanti, che è diventato un film, ora nelle sale, con Jack Black e Cate Blanchett.

 

 

 

Che dire della  casa dello zio Jonathan, verrebbe voglia di fare un giro nei suoi meandri. Magari però non la sera di Halloween!

John Bellairs

Il mistero della casa del tempo

Traduzione di Roberta Verde

DeA Planeta

Pagine: 165

Prezzo: 16,00 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *