Elisabetta II dalla A alla Z

Lavinia Orefici, giornalista tv esperta di dinastie reali, non ha mai fatto mistero della sua passione per colei che ritiene La Regina: Elisabetta II. Così è nato per Piemme il libro Elisabetta II dalla A alla Z, volume che attraverso le lettere dell’alfabeto racconta a 360° gradi la donna che ha battuto ogni record, che è diventata la Regina inglese più longeva di sempre battendo negli anni anche la Regina Vittoria, con la quale condivide il fatto di essersi ritrovata inaspettatamente con la corona sulla testa.

Dalla A alla Z dicevamo: nel libro di Orefici c’è di tutto, dal gossip alla moda (impossibile non aver fatto caso all’enorme quantità di completi colorati, cappelli e gioielli della Regina ), ma anche molti accenni storici che raccontano la vita di una famiglia reale unica al mondo.

Dal rapporto con i genitori, allo zio che doveva prendere il posto di Re ma ha preferito, non senza scandali, sposare Wallis Simpson, americana priva di sangue blu e per di più con un divorzio alle spalle, sino al legame e agli attriti con la sorella e con le donne che hanno sposato figli e nipoti. C’è naturalmente Diana, c’è Camilla, l’amore di una vita del figlio Carlo, ci sono William e Harry e ultima ma non ultima Meghan Markle, la donna che non si è certo fatta amare dai sudditi inglesi: sudditi esigenti e critici, che non hanno risparmiato nemmeno la stessa Regina nel suo rapporto con l’amata prima moglie di Carlo, Diana, ma che nel tempo hanno ritrovato l’amore per una donna che ogni giorno della sua vita ha messo la sua posizione dinnanzi a tutto. Lo sa bene Filippo, suo marito, che da sempre, come Principe consorte, deve stare un passo indietro.

L’autrice, con sapiente utilizzo del dono della sintesi, non manca di raccontare ai lettori fatti come la nascita della Chiesa anglicana e il peso della figura del primo ministro più noto di tutti i tempi,  Winston Churchill.

E mentre leggendo si fa un ripasso di storia, ci si ritrova a fare pause tra la cucina e i drink preferiti da Her Majesty, che non si è tirata indietro nemmeno quando le hanno chiesto un cameo insieme a James Bond. Niente meno.

 

Lavinia Orefici

Elisabetta II Dalla A alla Z

Piemme

Pagine; 386

Prezzo: 18,50 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *