Una cadillac rosso fuoco di Joe R. Lansdale ( Einaudi) ha come protagonista Ed Edwards, un uomo che lavora nel settore delle auto di seconda mano, cerca di venderle, e in effetti, anche per gioia del suo capo, ci riesce piuttosto bene.
Siamo in America, quella vera e sterminata in cui sembra non succeda mai nulla ma dove in realtà può succedere di tutto, ed è in effetti ciò che accade in questo romanzo.
Perché la vita di Ed non può essere tutta lì, lui vuole una svolta, andare oltre ai contachilometri truccati. Serve l’occasione giusta.
Che arriva quando Ed si ritrova a pignorare una cadillac rosso fiammante e nuova di zecca ad una coppia proprietaria di un drive-in e di un cimitero per animali che non ha finito, o forse non ha mai iniziato a pagarla.
Così Ed decida di tenersi l’auto, il suo momento sembra arrivato. La donna cella coppia, Nancy, è moglie di Frank Craig, un uomo violento, un ubriacone che non fa altro che picchiarla, e lei non ne può più.
Così Nancy, bellissima e provocante, propone a Ed di uccidere suo marito per riscuotere l’assicurazione e gestire insieme gli affari. Questo subito dopo essere andati, ovviamente, a letto insieme.
Ed si innamora di Nancy in pochissimo tempo, e con lei fa un piano per far sparire Frank che sembra perfetto, senza ombre. Ma non sarà tutto così semplice, anzi.
Lansdale ha una penna graffiante, i dialoghi di Una cadillac rosso fuoco sono veloci e coinvolgenti, l’irona è tagliente, alcune scene del tutto esilaranti.
Joe R. Lansdale
Una cadillac rosso fuoco
Traduzione di Manuela Francescon
Einaudi
Pagine: 272
Prezzo: 17,50 euro